fbpx
adv-201
<< ATTUALITÀ

Addio a Papa Francesco: il pontefice si spegne a 88 anni

| 21 Aprile 2025 | ATTUALITÀ
papa francesco

Papa Francesco si è spento questa mattina, lunedì 21 aprile 2025, all’età di 88 anni. Il decesso è avvenuto alle 7:35 nella sua residenza in Vaticano, la Casa Santa Marta. La notizia è stata ufficializzata dal camerlengo, il cardinale Kevin Farrell. Negli ultimi tempi, il Pontefice stava affrontando una difficile convalescenza a seguito di una bronchite severa, aggravata da complicazioni infettive e una polmonite bilaterale.

Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, è stato il primo Papa proveniente dall’America Latina e anche il primo appartenente all’ordine dei Gesuiti a salire al soglio pontificio. Dal 2013, anno della sua elezione, ha guidato la Chiesa con una visione riformatrice e un profondo impegno verso le tematiche sociali. Ha spinto per una Chiesa più vicina agli ultimi, ha denunciato le ingiustizie economiche, difeso l’ambiente e dato voce a migranti e minoranze.

Il suo pontificato è stato caratterizzato da uno stile semplice e diretto, improntato su valori di trasparenza e misericordia. Anche negli ultimi mesi, nonostante la salute in declino, ha continuato a mostrarsi in pubblico, fedele al desiderio di restare accanto ai fedeli fino all’ultimo.

Con la sua morte, si apre ufficialmente il periodo che porterà all’elezione del nuovo Pontefice. Papa Francesco verrà ricordato come una figura carismatica e determinata, capace di vivere e trasmettere i principi del Vangelo con straordinaria umanità.

TAG: malattia papa francesco, morte papa bergoglio, morte papa francesco, morto papa francesco, Papa Francesco
adv-484
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com