
Versace apre un nuovo capitolo nella sua storia con la nomina di Dario Vitale a direttore creativo. Il designer, ex Miu Miu, prenderà il posto di Donatella Versace, che dopo quasi trent’anni alla guida creativa della maison assumerà il ruolo di Chief Brand Ambassador. La stilista continuerà a sostenere le iniziative filantropiche e benefiche legate al marchio, oltre a rimanere una figura di riferimento per il brand a livello globale.
“Resterò la più appassionata supporter di Versace, che è nel mio DNA e sempre nel mio cuore”, ha dichiarato Donatella Versace, che aveva assunto la direzione creativa dopo la tragica scomparsa del fratello Gianni.
Il CEO di Versace, Emmanuel Gintzburger, ha voluto omaggiare il lavoro della stilista, sottolineando il ruolo fondamentale che ha avuto nel rendere Versace più di un semplice brand: “Versace è ciò che è oggi grazie a Donatella Versace e alla passione che ha messo nel suo ruolo ogni giorno per quasi trent’anni. I valori universali che rappresenta e il suo amore per una creatività senza compromessi hanno reso Versace molto più di un brand o un’azienda”.
Dario Vitale, che ha lasciato Miu Miu lo scorso gennaio, si è detto onorato della nuova nomina: “È un privilegio contribuire alla crescita futura di Versace e al suo prestigio attraverso la mia visione, esperienza e dedizione. Entrare in questa unica e potente casa di moda di lusso creata da Gianni e Donatella è un grande onore. C’è in questa maison un’eredità forte e inconfondibile da esplorare, e sento una grande responsabilità nel costruire un nuovo inizio”.
Anche Gintzburger ha espresso entusiasmo per l’arrivo di Vitale, descrivendolo come “un talento raro, che rispetta profondamente l’essenza e i valori di Versace e ne comprende chiaramente il potenziale di crescita”. Il nuovo direttore creativo entrerà ufficialmente in carica nelle prossime settimane, dando il via a un nuovo e ambizioso percorso per la maison della Medusa.