fbpx
adv-290
<< ATTUALITÀ

Nomine UE: Fitto Vicepresidente Esecutivo, Ribera e altri commissari confermati tra polemiche e accordi

| 21 Novembre 2024 | ATTUALITÀ, EUROPA, IL FORMAT, NOTIZIE, POLITICA

La Commissione Affari regionali dell’Eurocamera ha approvato la nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, con delega alla Coesione, e delle commissioni Affari Economici, Industria e Ambiente che hanno confermato Teresa Ribera. Approvate anche le nomine di Henna Virkkunen (agenda digitale), Rozana Minzatu, Stephane Sejournè, Kaja Kallas e del commissario ungherese Oliver Varhelyi, quest’ultimo con alcune limitazioni di deleghe.

Giorgia Meloni ha definito la nomina di Fitto una vittoria per tutti gli italiani e una conferma del peso dell’Italia in Europa, sottolineando l’importanza delle deleghe strategiche assegnate.

Antonio Tajani, vicepremier, ha evidenziato l’impegno dell’Italia e del PPE nel garantire stabilità alla Commissione.

adv-459

La nomina di Ribera è stata approvata dopo uno stallo dovuto alla richiesta del PPE di inserire un impegno alle dimissioni in caso di coinvolgimento in procedimenti giudiziari legati alle alluvioni di Valencia.

Approvate anche le nomine di Virkkunen e altre figure chiave per la nuova Commissione Von der Leyen, che rafforzano il nuovo assetto europeo.

TAG: #AntonioTajani, #GiogiaMeloni, #RaffaeleFitto, #TeresaRibera, #VonderLeyen
adv-709
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com