fbpx
adv-582
<< ATTUALITÀ

Ucraina colpisce la Russia con missili balistici USA, Mosca aggiorna la dottrina nucleare

| 20 Novembre 2024 | ATTUALITÀ, ESTERI, IL FORMAT, NOTIZIE

Le forze ucraine hanno utilizzato per la prima volta missili balistici forniti dagli Stati Uniti per colpire il territorio russo, secondo media locali. In risposta, il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia, inasprendo le tensioni.

Dmitri Medvedev, vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, ha dichiarato che Mosca si riserva il diritto di reagire con armi di distruzione di massa contro Kiev e obiettivi NATO ovunque nel mondo, definendo la situazione una “Terza Guerra Mondiale”. Medvedev ha criticato duramente il presidente statunitense Joe Biden, suggerendo che stia portando l’umanità verso la distruzione.

Intanto, il Cremlino ha indicato che la pace potrebbe essere raggiunta solo se Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti, favorirà il dialogo con Mosca. Nel frattempo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato un attacco russo nella regione di Sumy, che ha colpito un dormitorio scolastico e causato almeno 10 vittime, tra cui un bambino. La crisi continua ad aggravarsi, aumentando il rischio di un’escalation globale.

TAG: #ukraina, russia, USA
adv-256
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com