fbpx
adv-108
<< ATTUALITÀ

Tensione alle Stelle tra Iran e Israele: Teheran Pronta a Rispondere al Raid di Sabato

| 1 Novembre 2024 | ATTUALITÀ, CRONACA, ESTERI, IL FORMAT, NOTIZIE

L’Iran sta pianificando una risposta “brutale” all’attacco israeliano di sabato, su ordine dell’ayatollah Ali Khamenei, che ha incaricato il Consiglio di Sicurezza Nazionale di preparare una reazione decisa. Khamenei ha sottolineato come la portata dell’attacco israeliano sia “troppo grande per essere ignorata” e che l’assenza di risposta sarebbe percepita come una sconfitta. Secondo la CNN, Israele ha innalzato il livello di allerta in previsione di un possibile contrattacco iraniano, confermando il monitoraggio del processo decisionale di Teheran per anticipare tempi e modalità della rappresaglia.

I recenti raid israeliani su siti di difesa aerea e di produzione missilistica iraniani hanno, secondo fonti militari israeliane, compromesso parte delle capacità difensive di Teheran, creando un “dilemma” per il regime iraniano su come e quando rispondere senza subire ulteriori danni strategici.

Nel frattempo, sul fronte di Gaza, Hamas continua a respingere l’ipotesi di una tregua temporanea, sostenendo che l’unica opzione percorribile sia una fine “permanente” delle ostilità. Sul fronte nord, invece, i negoziati sembrano registrare qualche progresso: il segretario di Stato americano Antony Blinken ha confermato che vi sono stati “buoni progressi” per giungere a un’intesa con Hezbollah.

TAG: Iran, Israele, USA
adv-147
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com