Andrea Giambruno, ex compagno della premier Giorgia Meloni, è stato segnalato al Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia per i suoi interventi nei fuorionda del noto programma satirico “Striscia la Notizia”.
Il Consiglio, composto da nove membri tra professionisti e pubblicisti, avrà il compito di valutare l’eventuale sanzione, che potrebbe variare dall’avvertimento alla radiazione, in piena autonomia decisionale. La pratica, concernente un’ipotesi di violazione delle norme deontologiche da parte di Giambruno, seguirà il normale iter procedurale, prevedendo tempi relativamente brevi.
Va ricordato che Giambruno, giornalista pubblicista dal 2014, è stato precedentemente oggetto di segnalazione per un commento rilasciato durante la trasmissione ‘Diario del Giorno’, nel quale affermò: “Se vai a ballare hai tutto il diritto di ubriacarti, non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento e nessun tipo di inciampo, ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi”.