Il pilota Jorge Martin su Ducati Pramac ha vinto il Gran Premio del Giappone di MotoGP a Motegi, seguito dal campione del mondo Pecco Bagnaia su Ducati ufficiale. Al terzo posto si è classificato Marc Marquez con la Honda e al quarto posto Marco Bezzecchi con la Ducati Money 46VR Racing.
La gara è stata interrotta al tredicesimo giro, su un totale di ventiquattro, a causa della forte pioggia che comprometteva la visibilità dei piloti sulla pista. Nonostante l’interruzione, tutti i punti sono stati assegnati secondo il regolamento poiché i piloti avevano completato più della metà della gara.
Nella classifica piloti, Bagnaia è al primo posto con un vantaggio di tre punti su Martin. “La situazione era troppo pericolosa per continuare la gara. È vero, forse avrei potuto anche vincere, ma sono comunque molto contento”, ha dichiarato Bagnaia. Nonostante l’avvicinarsi di Martin in classifica, il pilota torinese della Ducati ufficiale ha valutato positivamente il suo secondo posto al Gran Premio del Giappone a Motegi. Al contrario, Martin si è mostrato soddisfatto: “Oggi ero sicuro di fare un buon risultato. Quando ho visto che iniziava a piovere, ho aspettato per vedere cosa facevano gli altri. Sentivo molto grip sul posteriore. Ho vinto e sono molto felice. Era troppo pericoloso continuare a correre”.