
Mario Petitto è stato rieletto come membro dell’Esecutivo Mondiale di UNI Global Union per i prossimi quattro anni. Petitto, già Segretario Generale del Sindacato dei Lavoratori Poste della CISL, continuerà a rappresentare l’Italia all’interno dell’Uni. La nomina è avvenuta in seguito al 6° Congresso Generale tenutosi a Philadelphia, negli Stati Uniti, dal 27 al 30 agosto, al quale ha partecipato anche la delegazione della Segreteria Nazionale SLP-CISL guidata dal nuovo Segretario Generale Raffaele Roscigno.
Questa riconferma rappresenta un ruolo prestigioso per Mario Petitto nella federazione internazionale Uni, che attualmente conta 150 paesi affiliati e che si impegna sin dalla sua nascita a espandere la contrattazione collettiva, promuovere la giustizia sociale ed economica, responsabilizzare le aziende e trasformare un’economia globale ingiusta.
Uni ha oltre 50 accordi e protocolli globali che garantiscono i diritti di milioni di lavoratori. Il congresso generale ha visto la partecipazione di più di 1.200 leader sindacali provenienti da 109 paesi, che hanno ascoltato le voci potenti del movimento operaio mondiale e della politica statunitense. La riconferma di Petitto è un’impegnativa testimonianza del suo ottimo lavoro come Vice Presidente e delegato di Uni. Petitto ha un’eccezionale esperienza come leader sindacale da oltre trent’anni ed è il primo italiano a ricoprire questo importante incarico. Durante il congresso, Gerard Dwyer, leader sindacale australiano, è stato eletto all’unanimità Presidente di UNI Global Union, mentre Christy Hoffman è stata rieletta Segretario Generale.