Evacuazione in corso sull’isola di Rodi a causa degli incendi: Trentamila persone in fuga, operazioni di salvataggio via mare.
Almeno Trentamila persone, tra turisti e residenti, sono state evacuate da case e hotel sull’isola di Rodi, in Grecia, a causa degli incendi che continuano a divampare senza controllo. Di queste, Duemila sono state trasportate via mare attraverso un’operazione che ha coinvolto una ventina di imbarcazioni. Le persone evacuate sono state accolti in palestre, scuole e centri congressi dell’isola per la notte.
Le fiamme stanno interessando le località di Laermon e Lardos, e nonostante gli sforzi di elicotteri e dei 173 vigili del fuoco che hanno operato nell’area, non sono stati segnalati feriti. Alcuni hotel nella zona di Kiotari sono stati danneggiati dalle fiamme, e le autorità continuano a lavorare per contrastare l’avanzata degli incendi.
Le condizioni meteo avverse, caratterizzate da temperature elevate e forti raffiche di vento, hanno favorito la diffusione delle fiamme. Le zone colpite sono anche tra le più frequentate dai turisti, che sono stati aiutati a fuggire anche con l’ausilio di barche private che si sono unite alla guardia costiera greca per il salvataggio dalle spiagge dell’isola.
Attualmente, le autorità locali e il Ministero della crisi climatica stanno monitorando attentamente la situazione e continuano a lavorare per mettere sotto controllo gli incendi.