Dopo la forte pioggia che ieri sera si è abbattuta sulla provincia di Modena e nella notte in quella di Ferrara, al momento la situazione meteo è migliorata, ma prosegue il lavoro dei vigili del fuoco su entrambi i territori: sono 80 gli interventi fatti finora nel modenese per allagamenti, danni d’acqua, alberi caduti o pericolanti, tetti divelti.
Le zone più colpite quelle di Castelfranco Emilia, San Cesario e Nonantola, già duramente colpite dal maltempo dei mesi scorsi.
Risultano 40 gli interventi svolti nella provincia estense per alberi abbattuti e allagamenti diffusi: squadre locali tutt’ora all’opera, supportate da rinforzi giunti dal comando di Verona.
Intanto ieri c’è stato il primo incontro tra il Commissario alla ricostruzione post-alluvionale il Gen. Figliuolo e il Presidente dell’Emilia Romagna Bonaccini.
“Ho sorvolato con il presidente Bonaccini le aree colpite” e vedere questo territorio ancora “sfregiato e così lesionato mi provoca forti sentimenti emotivi. E’ solo un sopralluogo, a breve arriverà il portafoglio”.
“Il mio pensiero va a vittime e sfollati”, ha aggiunto Figliuolo. “Sono venuto qui per ascoltare”, va fatto “in maniera più condivisa possibile”. “E’ cogente l’intervento su famiglie e imprese”.