fbpx
adv-147
<< ATTUALITÀ

Ricostruzione Emilia Romagna: il generale Figliuolo nominato commissario

| 28 Giugno 2023 | ATTUALITÀ

Dopo l’ottima gestione dell’emergenza Covid, riconosciuta trasversalmente dai politici di tutti i schieramenti, il Generale Paolo Francesco Figliuolo raccoglie una nuova sfida: vigilare sulla ricostruzione dell’Emilia-Romagna post-alluvione.

La nomina a Commissario della Ricostruzione non è ancora stata formalizzata, ma il Consiglio dei ministri ha indicato il nome: Figliuolo prenderà possesso nei prossimi giorni e sarà affiancato dai presidenti di Emilia- Romagna, Marche e Toscana nel ruolo di subcommissari.

Critiche arrivano però dal Presidente dell’Emilia Romagna non per la nomina di Figliuolo, quanto per la gestione centralistica dell’emergenza: “prendiamo atto che il Governo, dopo due lunghi mesi di gestazione, ha scelto invece un modello centralistico. – scrive Bonaccini – Una scelta che reputiamo sbagliata, ma che vede la nomina di una persona con cui abbiamo collaborato bene durante la pandemia, quella del generale Figliuolo. Siamo pronti a lavorare insieme al Commissario…gli chiederò di vederci nelle prossime ore insieme a sindaci e presidenti di Provincia e, subito dopo, con le rappresentanze economiche e sociali del nostro territorio“.

Il Presidente dell’Emilia Romagna esprime dubbi anche sulle risorse a disposizione dell’Emilia Romagna per la ricostruzione: “resta da capire – si interroga Bonaccinicon quali strumenti e risorse agirà il nuovo Commissario, E l’obiettivo su cui concentrare ogni sforzo subito è indennizzare al 100% famiglie e imprese alluvionate, rimettere in sicurezza il territorio riparando argini e strade, far ripartire la Romagna“.

TAG: Emilia Romagna, Generale Figliuolo, ricostruzione emilia romagna, Stefano Bonaccini
adv-182
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com