L’ex premier Massimo D’Alema, l’ex direttore di Leonardo, Alessandro Profumo, l’ex direttore della divisione navale di Fincantieri, Giuseppe Giordo, e il contabile di D’Alema, Gherardo Guardo, sono sotto indagine per la vendita di navi e aerei militari alla Colombia. La Digos di Napoli sta attualmente eseguendo diverse perquisizioni nelle residenze e nei luoghi di lavoro dei quattro indagati, in seguito all’ordine della procura di Napoli.
L’indagine della Procura riguarda la vendita di aerei M346, corvette e sommergibili prodotti da società italiane con partecipazione pubblica, come Leonardo e Fincantieri, alla Colombia, e si concentra sulle forniture che valgono più di 4 miliardi di euro. La sezione criminalità economica della Procura di Napoli sta analizzando attentamente la questione.
Otto persone sono sotto indagine per corruzione internazionale, tra cui Profumo, D’Alema, Giordo, Guardo, Bonavita, Amato, Caruso e Mazzotta. La Procura di Napoli li accusa tutti di aver commesso il reato di corruzione internazionale aggravata con la collaborazione di un gruppo criminale organizzato attivo in diversi paesi, tra cui Italia, Usa e Colombia. I fatti risalgono a una data intorno al 27 gennaio 2022.