fbpx
adv-739
<< ATTUALITÀ

Stati Uniti: il Presidente Joe Biden firma la legge che evita il default

| 3 Giugno 2023 | ATTUALITÀ
il presidente degli usa joe biden

Il presidente americano Joe Biden ha firmato l’accordo sul tetto del debito trasformandolo in legge.

L’intesa è stata raggiunta dopo settimane di trattative tra Biden e i repubblicani con un intervento che sul filo di lana evita che gli Usa vadano in default.
Nella notte tra giovedì e venerdì, dopo la Camera anche il Senato statunitense aveva approvato l’accordo per aumentare per due anni il cosiddetto “tetto del debito”, cioè la quantità di denaro che lo stato può prendere in prestito sui mercati per finanziare le proprie attività.

Oltre ad affrontare il problema del limite del debito, con una sospensione traslata fino al 2025, la legge fissa un tetto alle spese non di difesa, espande i requisiti di lavoro per alcuni beneficiari di buoni pasto e recupera alcuni fondi per gli aiuti Covid-19.

I senatori di entrambe le parti hanno votato per proteggere i sudati progressi economici che abbiamo fatto e prevenire un primo default in assoluto da parte degli Stati Uniti”. Queste le parole del Presidente Jon Biden a margine del voto che ha aggiunto “insieme, hanno dimostrato ancora una volta che l’America è una nazione che paga i suoi conti e rispetta i suoi obblighi – e lo sarà sempre”.

In un discorso alla nazione ieri dallo Studio Ovale,  Biden ha detto che “se non avessimo raggiunto un accordo, c’erano voci estremiste che minacciavano di portare l’America, per la prima volta nei nostri 247 anni di storia, verso il default. Niente sarebbe stato più irresponsabile, niente più catastrofico”, ha aggiunto il presidente.

TAG: default america, default usa, Joe biden
adv-996
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com