fbpx
adv-891
<< ATTUALITÀ

Elezioni in Turchia: Erdogan verso la vittoria (annunciata)

| 28 Maggio 2023 | ATTUALITÀ

Con quasi l’80% di schede scrutinate nel ballottaggio per il rinnovo della presidenza della Repubblica, il presidente uscente Recep Erdogan supera il 54% di consensi e mantiene un vantaggio rassicurante sullo sfidante Kemal Kilicdaroglu, fermo al 46%. A diffondere i dati parziali è la tv di Stato TRP, anche se secondo l’agenzia turca indipendente Anka – vicina all’opposizione – è Kilcdaroglu leggermente avanti con il 51 delle preferenze contro il 49% di Erdogan. Una discrasia nei dati a seconda delle fonti che si era già verificata nel primo turno.

Il paese si è mostrato ancora una volta spaccato ma il vantaggio di Erdogan sembra però rassicurante e proietta il presidente uscente ad un nuovo mandato sulla scia degli ultimi 20 anni di governo.

Cosa è successo ai seggi 

adv-957

Erdogan ha regalato banconote da 200 lire turche (poco meno di 10 euro) e giocattoli a dei bambini incontrati presso il seggio dove si è recato a votare questa mattina a Uskudar, sulla sponda anatolica di Istanbul. Anche

Anche in occasione del primo turno delle presidenziali, il 14 maggio, Erdogan aveva regalato denaro a dei bambini quando si era recato a votare.

Il candidato di opposizione dopo aver votato ad Ankara ha lanciato un accorato appello, soprattutto agli indecisi che rappresentava secondo alcuni sondaggi il 9% della popolazione: «Invito tutti i cittadini ad andare alle urne per liberarci da un regime autoritario e per l’arrivo della libertà e della democrazia».

TAG: elezioni turchia, Erdogan, presidente Erdogan, Turchia
adv-247
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com