fbpx
adv-431
<< ATTUALITÀ

Battello turistico si ribalta sul lago Maggiore, 4 morti

| 28 Maggio 2023 | ATTUALITÀ
vigili del fuoco in azione sul lago maggiore

Sul Lago Maggiore una soleggiata e calda domenica di gite fuori-porta si è trasformata in tragedia. Un battello turistico di 16 metri si è ribaltato Domenica 28 Maggio per una improvvisa tromba d’aria sul lago Maggiore all’altezza di Lisanza, nel Comune di Sesto Calende (Varese). Questo il bollettino: a bordo della house-boat c’erano 24 persone, 22 passeggeri e due membri dell’equipaggio: 20 sono state tratte in salvo, 4 invece sono morte.

A bordo quasi tutte famiglie in gita e il proprietario dell’imbarcazione

I partecipanti del tour erano composto prevalentemente da famiglie in gita che stava partecipando ad un giro turistico sul lago (ed ai festeggiamenti di un compleanno), quando all’improvviso il forte vento misto a pioggia ha causato il ribaltamento dell’imbarcazione (e il successivo inabissamento) a pochi passi dal pontile d’attracco sulla terraferma.

Sul posto sono accorsi immediatamente i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori, soccorritori acquatici, un elisoccorso da Como e sei ambulanze.

Il bollettino dei deceduti poteva però essere molto più alto. Molti passeggeri, dopo il rovesciamento del battello, sono scampati alla tragedia nuotando fino alla spiaggia di Piccalunga o grazie al pronto intervento di altre imbarcazioni presenti sul posto.

L’ultimo corpo è stato recuperato in piena notte a circa 15 metri di profondità. Secondo la primissima ricostruzione, tre vittime sono turisti (due uomini e una donna) mentre la quarta è la moglie del proprietario dell’imbarcazione.

TAG: incidente lago maggiore, lago maggiore, morti lago maggiore
adv-281
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com