fbpx
adv-575
<< ATTUALITÀ

Al via a Potenza la manifestazione del 1° maggio organizzata da Cgil Cisl Uil

| 1 Maggio 2023 | ATTUALITÀ

Eventi e manifestazioni sono in programma in tutta Italia oggi, lunedì 1 maggio, per la Festa del Lavoro. La manifestazione principale dei sindacati quest’anno è a Potenza: si parte alle 10 in piazza Mario Pagano. Lo slogan con cui Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di celebrare questa giornata, dedicata ai 75 anni della Costituzione, è “Fondata sul lavoro”: uno slogan che, appunto, richiama il primo articolo della Carta. I tre segretari generali prenderanno la parola intorno a mezzogiorno. In mattinata, dopo l’incontro di ieri tra governo e sindacati, si tiene il Consiglio dei ministri sul decreto Lavoro.

Nel pomeriggio a Roma, in piazza San Giovanni, c’è il classico concertone: nove ore di musica dal vivo e circa cinquanta artisti.

Bombardieri: “Non basta un decreto per risolvere grandi temi lavoro”

“Siamo qui per ricordare che la Costituzione all’articolo 1 dice che ‘l’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro’. Lavoro che deve essere stabile e dignitoso. Bisogna superare la precarietà, garantire la sicurezza, dare salari dignitosi e risposte ai giovani. Non basta un decreto per risolvere questi grandi temi. Il resto è metaverso”, ha detto il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, dalla piazza del primo maggio a Potenza. “Le risposte sono sbagliate, c’è troppa precarietà e poca sicurezza”, ha aggiunto, sottolineando che è “positivo il nuovo taglio del cuneo, ma è temporaneo”.

TAG: festa del 1° Maggio, Festa del Lavoro, Potenza, sindacati
adv-388
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com