fbpx
adv-140
<< ATTUALITÀ

-67 GIORNI alle elezioni ALG e FNSI, Francesco Caroprese (MLG): “Un voto determinante per il futuro del sindacato e della categoria”

| 26 Settembre 2022 | ATTUALITÀ

Mancano 67 giorni perché i giornalisti iscritti all’Associazione Lombarda dei Giornalisti (ALG) siano chiamati alle urne.

Rispetto alle elezioni di quattro anni fa resta pressoché invariato (629 giornalisti) il numero dei collaboratori. In calo (3412 giornalisti) il numero dei colleghi professionali. Le elezioni lombarde serviranno per eleggere all’ALG 20 professionali e 10 collaboratori.

Per il congresso della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), che si svolgerà a Riccione dal 14 al 16 febbraio 2023, verranno eletti 48 delegati professionali e 11 collaboratori. Le elezioni si terranno nei giorni 2,3,4 e 5 dicembre 2022 con voto telematico o in presenza al seggio di viale Monte Santo 7, Milano.

adv-215

La supervisione del voto è stata affidata anche quest’anno allo studio notarile del dottor Lorenzo Stucchi di Milano.

“Il voto di dicembre avrà un’importanza determinante per il futuro della categoria – ha dichiarato Francesco Caroprese, membro del direttivo dei giornalisti collaboratori ALG, componente del Movimento Liberi Giornalisti e già consigliere della FNSI –. C’è bisogno di un sindacato rinnovato, preparato e al passo con i tempi. Il prossimo direttivo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti dovrà essere in grado di affrontare il rinnovamento portato dall’avvento del digitale e dalla conseguente evoluzione dell’informazione. Si dovrà inoltre adeguare alle nuove tecnologie e al nuovo sistema di lavoro. Più attenzione andrà infine riservata ai giornalisti collaboratori e al territorio, con una maggiore presenza nelle province di corrispondenti da retribuire con equi compensi”.

TAG: Alg, Fnsi, Francesco Caroprese, MLG
adv-475
Articoli Correlati