mercoledì, Ottobre 21, 2020
Home ATTUALITÀ E' morto a 83 anni Robert W. Gore, l'inventore del tessuto Gore-Tex

E’ morto a 83 anni Robert W. Gore, l’inventore del tessuto Gore-Tex

-

Robert W. Gore, la cui invenzione di ciò che ha creato il tessuto traspirante ma impermeabile noto come Gore-Tex ha rivoluzionato l’abbigliamento outdoor e ha contribuito a generare usi in numerosi altri campi, è morto. Aveva 83 anni.

Gore, che è stato presidente di WL Gore & Associates per quasi 25 anni e presidente della società per 30 anni, è morto giovedì in una casa di famiglia nel Maryland a seguito di una malattia prolungata, ha confermato sabato la portavoce dell’azienda Amy Calhoun.

Gore ha scoperto una nuova forma di polimero nel 1969 in un laboratorio aziendale a Newark, nel Delaware. Suo padre, che ha avviato la società, ha chiesto a Bob Gore di ricercare un nuovo modo per produrre nastri idraulici a basso costo utilizzando PTFE, comunemente noto come Teflon di DuPont, ha riferito il News Journal di Wilmington.

Il figlio ha scoperto che allungando il PTFE con uno strappo improvviso, il polimero si espandeva del 1.000 percento. Il prodotto risultante, noto come ePTFE, ha creato una struttura microporosa. L’introduzione della tecnologia Gore-Tex è avvenuta sette anni dopo.

“È stato davvero un punto cardine nella storia di questa azienda”, ha dichiarato l’anno scorso Greg Hannon, chief technology officer di WL Gore & Associates. “Senza il quale saremmo molto meno importanti per un’organizzazione di quanto lo siamo oggi.”

La membrana all’interno del tessuto Gore-Tex ha miliardi di pori che sono più piccoli delle gocce d’acqua, che portano a impermeabili, scarpe e altri indumenti impermeabili ma traspiranti. I brevetti alla fine hanno portato a innumerevoli altri usi con dispositivi medici, corde di chitarra e nei viaggi spaziali, ha affermato la società.

Gore è nato nello Utah, il maggiore di cinque figli di Bill e Vieve Gore, che hanno entrambi fondato l’azienda nel 1958. Bill Gore si era precedentemente unito alla forza lavoro di DuPont e alla fine era arrivato in Delaware.

Bob Gore ha conseguito la laurea in ingegneria chimica presso l’Università del Delaware e la laurea specialistica presso l’Università del Minnesota. È succeduto a suo padre come presidente e amministratore delegato dell’azienda nel 1976. Gore e la sua famiglia hanno contribuito con fondi per edifici e laboratori di ingegneria presso l’Università del Delaware.

Gore è sopravvissuto da sua moglie, Jane, così come figli, nipoti e pronipoti. I piani commemorativi non sono stati immediatamente annunciati dalla società.

4,102FansLike
1,168FollowersFollow
- Advertisment -

I Più Letti

Conte: Manovra per ridare fiducia. Gualtieri: Assegno unico fino a 200...

0
La manovra "ha due obiettivi, sostegno e rilancio dell'economia, abbiamo elaborato un progetto che guarda a restituire fiducia e sviluppo al paese". Così il...

editoriale

Il nuovo dramma delle donne migranti negli USA: la sterilizzazione

0
Secondo un rapporto riferito, dozzine di donne migranti detenute in un centro di detenzione negli Stati Uniti hanno subito un intervento chirurgico per rimuovere...