sabato, Settembre 19, 2020
Home ATTUALITÀ Pronti per tornare a scuola; i consigli di Save the Children per...

Pronti per tornare a scuola; i consigli di Save the Children per i genitori

-

In gran parte d’Italia, lunedì 14 settembre riaprono le scuole. La Ong Save the Children ha messo a punto una serie di consigli per i genitori, in modo da prepararsi a sostenere e accompagnare i bambini nel rientro a scuola dopo mesi di isolamento per la pandemia di Covid-19.

“Ascoltare, collaborare, fornire informazioni semplici e chiare, non discriminare”, sono alcuni dei consigli messi a punto dalla Ong.

“L’ascolto dei bambini è il primo passo per comprendere quale sia il loro stato emotivo rispetto alla ripresa delle attività scolastiche”, è il primo suggerimento dato da Save the Children.

“È indispensabile collaborare” con i bambini – spiega la Ong in un comunicato – cercando di trasmettere messaggi coerenti in linea con quelli di dirigenti, insegnanti e personale scolastico”.

Sarà importante anche “fare squadra con gli altri genitori e sostenere famiglie e bambini che mostrano particolari difficoltà”. Viene poi suggerito di “fornire informazioni semplici e chiare: è sempre la cosa migliore da fare”.

Save the Children invita poi a “usare un linguaggio semplice e adatto alla loro età”.

Sarà, però, utile “spiegare ai più piccoli che a scuola troveranno alcuni cambiamenti strutturali, ma anche proporre momenti di approfondimento, anche attraverso il gioco, per studiare i temi scientifici legati al virus e alle modalità di contagio”.

Infine viene suggerito di “non discriminare eventuali compagni di scuola contagiati o persone che provengono da una determinata area geografica”.


close







close






4,104FansLike
1,167FollowersFollow
- Advertisment -

I Più Letti

L’Artista Roberto Mendicino presente alla VII edizione di “Geni Comuni”

0
Ritorna come ogni anno nel mese di settembre “GENI COMUNI – pittura, scultura, fotografia, videoarte”. Questa settima edizione si rinnova e cambia format. La...

editoriale

Il lato oscuro del monitoraggio digitale in un’app anti coronavirus

0
In Corea del Sud hanno tenuto sotto controllo la curva delle infezioni da coronavirus senza chiudere locali pubblici e scuole, senza imporre drastiche restrizioni...