fbpx
adv-35
<< CRONACA

Violenza sessuale: indagini avviate dopo l’accusa della pattinatrice Sarah Abitbol

| 5 Febbraio 2020 | CRONACA
sarah-abitbol

Il mondo dello sport raggiunto dall’onda #MeToo: la procura di Parigi ha aperto martedì un’indagine per stupro e violenza sessuale sui minori dopo le accuse dell’ex campionessa di pattinaggio Sarah Abitbol contro il suo ex allenatore Gilles Beyer.

La vicenda è nata dalla pubblicazione di giovedì di un libro testimonianza di colei che è stata dieci volte campionessa della Francia di pattinaggio in coppia, europeo multi medaglia e del mondo. Nel libro denuncia i fatti che si sarebbero verificati tra il 1990 e il 1992, un periodo in linea di principio coperto da prescrizione medica, quando aveva tra i 15 e 17 anni.

In un comunicato stampa, il pubblico ministero di Parigi Rémy Heitz ha precisato che le indagini, affidate alla brigata dei minori, “tenteranno di identificare eventuali altre vittime che potrebbero aver subito, nel contesto descritto, reati simili”, oltre ai fatti menzionati in questa indagine.

adv-917

“Sono felice, sono sollevata. Questo discorso finalmente inizia a dare i suoi frutti”, ha reagito Abitbol su BFM TV. “Mi commuovo perché sono trent’anni di combattimenti”, ha aggiunto.

Per il ministro dello sport Roxana Maracineanu, l’apertura di un’indagine è “un segnale forte”. “Le parole delle vittime devono essere ascoltate dal sistema giudiziario”, ha twittato a metà giornata.

Venerdì, Gilles Beyer, 62 anni, ha ammesso in una dichiarazione scritta a AFP, “un approccio intimo” e “inappropriato” con Sarah Abitbol, ​​ribadendo le “scuse”. L’ex campionessa li ha immediatamente rifiutati e ha dichiarato sul sito web L’Obs che stava aspettando una seconda tappa”, che metterà in evidenza la responsabilità di tutti coloro che hanno coperto nel club e alla federazione”.

Dimissioni?

All’inizio degli anni 2000, sulla base di una relazione dei genitori, Gilles Beyer era stato oggetto di un’indagine giudiziaria non riuscita, quindi di un’indagine amministrativa che ha portato il Ministero dello sport a porre fine alle sue funzioni di dirigente statale il 31 marzo 2001.

Nonostante questo, Gilles Beyer ha continuato la sua carriera nel club francese volante parigino, presieduto da suo fratello Alain, fino alla sua espulsione venerdì, e ha scontato diversi incarichi presso l’ufficio esecutivo della Federazione sportiva francese ghiaccio (FFSG) fino al 2018.

Altri ex pattinatori hanno fatto accuse simili contro Beyer e altri allenatori.

Hélène Godard ha accusato Gilles Beyer di aver fatto sesso con lei quando aveva solo 13 anni. Anne Bruneteaux e Béatrice Dumur accusarono un altro ex allenatore, Michel Lotz, di averle maltrattate negli anni ’80 quando avevano 13 anni.

Dopo gli scandali che hanno colpito in particolare il mondo del cinema e quello letterario, questa vicenda ha fatto precipitare la FFSG e il suo inaffondabile presidente Didier Gailhaguet.

Lunedì, il ministro dello sport ha ricevuto il Gailhaguet, capo del FFSG dal 1998, ad eccezione il periodo 2004-2007, in modo da spiegare in particolare la conservazione negli anni 2000 di Gilles Beyer, nonostante i sospetti che già pesavano su di lui.

Ha anche chiesto le sue dimissioni, ma il capo 66enne della federazione ha eluso le domande sul suo futuro, promettendo di fare rivelazioni durante una conferenza stampa mercoledì.

TAG: campionessa, FFSG, Francia, pattinaggio, Sarah Abitbol, violenza sessuale
adv-827
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com