WADA esclude la Russia dalle Olimpiadi per quattro anni

149

L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) ha deciso di escludere la Russia dalle Olimpiadi per quattro anni, tra cui Tokyo-2020 e Pechino-2022, per punire la falsificazione dei dati di controllo consegnati all’agenzia; un portavoce della WADA a seguito della riunione del comitato esecutivo a Losanna.

“L’elenco completo delle raccomandazioni (Sanzioni del comitato di revisione della conformità) è stato approvato all’unanimità” dei dodici membri del comitato esecutivo, ha dichiarato il portavoce dei media, James Fitzgerald.

Il comitato di revisione della conformità ha raccomandato, tra l’altro, l’esclusione della bandiera russa dalle Olimpiadi e di qualsiasi campionato mondiale per quattro anni, con la possibile presenza di atleti russi sotto la bandiera “neutrale”.

“Ciò significa che gli atleti russi, se vogliono partecipare ai Giochi Olimpici o Paralimpici o qualsiasi altro evento importante elencato nelle raccomandazioni, dovranno dimostrare di non essere coinvolti nei programmi di doping descritti dai rapporti + Mclaren + o che i loro campioni non sono stati falsificati “, ha detto il portavoce.

La decisione della WADA può essere impugnata entro 21 giorni dinanzi alla Court of Arbitration for Sport (CAS), dall’Agenzia nazionale antidoping Rusada o dal Comitato olimpico russo (ROC) o da qualsiasi federazione internazionale interessata.

L’appello sarebbe in linea di principio sospensivo e le sanzioni sarebbero applicabili solo una volta confermate dal CAS.

Altre misure approvate da WADA, includono un divieto di quattro anni sull’organizzazione delle competizioni mondiali (Giochi olimpici e campionati mondiali). Questa sospensione è il risultato della falsificazione dei dati antidoping forniti dalla Russia all’Agenzia mondiale antidoping all’inizio di quest’anno.

Gli esperti informatici commissionati dalla WADA hanno scoperto che “centinaia” di risultati sospetti erano stati cancellati da questi dati, alcuni dei quali tra dicembre 2018 e gennaio 2019, poco prima della consegna.