L’antinfortunistica italiana certificata dal Salvagente

217

Il 2019 si è rivelato finora un anno particolarmente critico sotto il profilo della sicurezza sul lavoro. Le vittime sul luogo lavorativo, secondo i dati dell’Inail, sono state 704, con un aumento del 4% in più rispetto allo scorso anno, e anche le patologie nate in correlazione a determinate professioni sono in netto e preoccupante aumento.

Un ruolo chiave è quello giocato dalla prevenzione, spesso assente o inadeguata a garantire la corretta tutela del lavoratore. Rientra in questo panorama la nuova certificazione del Salvagente, la prima pubblicazione interamente dedicata agli interessi dei consumatori, che annuncia il conferimento del bollino di garanzia Zero Truffe a SFAP, azienda romana attiva fin dal 1970 nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di antinfortunistica e prevenzione.

L’impresa offre anche un’assistenza completa per la gestione della sicurezza, partendo
dall’autocertificazione fino alla regolarizzazione delle situazioni più complesse, aiutando la
clientela ad orientarsi nelle articolate normative inerenti la tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. Le verifiche effettuate dal mensile, edito da Matteo Fago e diretto da Riccardo Quintili, hanno riguardato l’effettiva partecipazione dell’intero staff a corsi di formazione specifici sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e a giornate di aggiornamento organizzate dalla stessa società per i propri dipendenti.

È stata inoltre verificata la concreta partecipazione a corsi di formazione specifica di coloro che svolgono il ruolo di montatori dei cartelli stradali, attraverso tutti i certificati necessari.
Il riscontro è risultato positivo, in quanto ciascun parametro è risultato ben inferiore ai limiti posti dal Salvagente come condizione indispensabile per il superamento del test e l’ottenimento del bollino di garanzia.

L’obiettivo della certificazione ZeroTruffe consente alle aziende virtuose di emergere sul mercato grazie alla qualità effettiva dei propri prodotti o servizi, che viene garantita da verifiche rigorose e affidate a laboratori indipendenti.