Los Angeles è una delle città più apprezzate per la sua fama nella cinematografia, ma anche per lo shopping, per le spiagge e molto altro ancora. Sono molti i luoghi da visitare: per cominciare Hollywood è forse la zona più famosa di Los Angeles e una delle più famose nel mondo.

E’ infatti il cuore dell’industria cinematografica americana e mondiale e qui vi alloggiano numerosi attori e produttori famosi. Hollywood SignHollywood è situato nella zona collinare a nord-ovest di Los Angeles dove troneggia il vero simbolo di questo quartiere di Los Angeles, la famosa Hollywood Sign, ossia la famosa scritta Hollywood.

Chi ama il mondo cinematografico può trascorrere giorni interi a visitare i parchi a tema come gli Universal Studios, i Paramount Studios, i Walt Disney Studios o Disneyland e passeggiare lungo il Sunset Boulevard con la sua Walk of Fame. Molte sono le attrazioni tra cui la stravagante Hollywood Boulevard: il Grauman’s Chinese Theater, dove si trovano le impronte dei personaggi dello spettacolo, dove si effettuano molte prime dei film e soprattutto dove nel mese di marzo si assegnano i celebri Oscar che premiano i maggiori protagonisti della stagione cinematografica; e l’Hollywood Walk of Fame, il famoso marciapiede costellato da oltre 2000 stelle con i nomi di celebrità onorate dalla Camera di Commercio di Hollywood oltre i diversi musei come il Guinness Records Museum.

Il quartiere di Beverly Hills è una delle zone residenziali più esclusive al mondo, soprattutto perché le prime star scelsero questo posto, vicino ad Hollywood ma più tranquillo e con un clima più gradevole, per costruire le loro sfarzose abitazioni. Oggi tutto il quartiere, con le sue esclusive Rodeo Drive e Sunset Boulevard sino alle zone più alte delle colline, ospita le case degli eroi del grande schermo insieme a ristoranti, negozi e alberghi tra i più esclusivi al mondo. In questo posto tutti gli appassionati di cinema e di musica possono trovare gadget, più o meno rari, dei loro idoli.

Proseguendo nelle presentazione di questa meravigliosa città possiamo trovare il West Los Angeles che si trova tra Hollywood e Santa Monica e che offre il LACMA (Los Angeles Country Museum Of Art), dedicato all’arte contemporanea. Los Angeles è divenuta nel tempo anche un luogo molto affollato e ricercato soprattutto per le diverse spiagge presenti: una è la spiaggia di Santa Monica, una tranquilla città balneare affacciata sulla meravigliosa Baia di Santa Monica all’interno dell’area municipale di Los Angeles in California.

Le favorevoli condizioni climatiche, la bellezza del litorale, l’efficienza dei servizi e le briose vie pedonali hanno fatto diventare Santa Monica una rinomata località turistica, una delle principali mete di Los Angeles. Simbolo di Santa Monica è il suo molo, il Santa Monica Pier. È il più antico molo per imbarcazioni da diporto della West Coast, una lunga passerella percorsa arricchita da un luna park vecchio stile pieno di attrattive, di svaghi e di ristoranti specializzati nella cucina a base di pesce; ma soprattutto la spiaggia, larga e sabbiosa, frequentata da migliaia di turisti ogni giorno e portata alla ribalta mondiale dalle riprese effettuate per la nota serie tv Baywatch, interamente girata su queste coste.

Oltre a Santa Monica si può trovare anche la spiaggia di Venice, un distretto della parte Ovest di Los Angeles. È conosciuta per la fitta rete di canali artificiali (stile Venezia, da cui prende il nome); ma anche per l’aspetto ‘bohemien’ della sua area residenziale, costituita da villette in legno strutturale o case dalle forme e colori più vari se non decorate con veri e propri murales.

Venice Beach è una delle mete più turistiche dell’intera area di Los Angeles. Caratterizzata dalle piste ciclabili e pedonali lungo la spiaggia (Ocean Front Walk), popolatissima durante tutto il giorni da persone eterogenee dove si mescolano giocatori di basket, culturisti, skaters, bellezze sui pattini, artisti di strada e seguaci di filosofie orientali.

Famosa è la palestra Muscle Beach, aperta sulla spiaggia dove far sfoggio dei propri bicipiti, e dove è nato il mito anche di Arnold Schwarzenegger. Un’ altra meta interessante è Malibù , una città balneare che si estende per diverse miglia lungo la meravigliosa costa del Pacifico (itinerario costa della California) e si trova nella parte ovest della costa di Los Angeles.

È anche una delle più vaste città di Los Angeles e della stessa California in termini di terreni e acque. Le spiagge di Malibù sono le migliori spiagge di Los Angeles dove fare il bagno e prendere il sole. Situate a ovest della città infatti, hanno come sfondo le frastagliate montagne della Santa Monica Mountains National Recreation Area.