sabato, Agosto 15, 2020
Home ATTUALITÀ Primo maggio, i concerti da non perdere in Puglia

Primo maggio, i concerti da non perdere in Puglia

-

Il primo maggio, festa dei lavoratori, vengono organizzati in tutta Italia concerti e manifestazioni. E anche la Puglia risponde “presente” a questa tradizione ormai consolidata. Infatti, oltre al famoso concerto del primo maggio a Taranto che anche quest’anno vedrà numerosi ospiti, diverse province pugliesi si presenteranno a questo appuntamento.

Insieme alle sigle sindacali di categoria e ad associazioni del territorio, quello di mercoledì non sarà però soltanto un momento di festa. Considerata la condizione lavorativa degli italiani, dove soprattutto tra i giovani è ancora dilagante la disoccupazione, sarà soprattutto un momento di riflessione e di critica. Basti pensare che a febbraio 2019 l’Istat ha rilevato la disoccupazione salita al 10,7%, con quella giovanile pari al 32,8%.

Inoltre, in riferimento alla Regione Puglia, il Sole24Ore, su dati Mef e Istat, ha elaborato un’infografica sul tasso di occupazione in Italia, con focus sulle singole città. Così in Puglia si passa dal 54,66% di Foggia al 56,80% di Bari, dal 58,12% di Lecce al 50,66% di Taranto.

Concerto del primo maggio nella BAT

La provincia Barletta-Andria-Trani organizza il concerto del primo maggio a Trani. Si comincerà la mattina con un corteo da piazza Cesare Battisti che attraverserà le vie più importanti della città. Fino ad arrivare in piazza Quercia con il comizio finale dei rappresentanti di Cigl, Cisl e Uil. Infatti, le tre associazioni di categoria festeggeranno tutte insieme il primo maggio, cosa che non accadeva ormai da anni. Il concerto finale, invece, è atteso alle ore 19, nella stessa piazza, con tre band.

Concerto a Bari

Sarà un primo maggio ricco di musica quello che interesserà la città di Bari. La location scelta è quella del parco 2 Giugno dove l’associazione Soul Club e BUG, con il patrocinio del Comune, ha organizzato concerti, dj set e anche un’area espositiva con dischi in vinile e libri, oltre ad un’area ludica per bambini. Nel soul market tanti artisti pugliesi esporranno abiti d’epoca ed oggetti da collezione. Ma anche a Bari la protagonista per eccellenza sarà la musica. Infatti, si passerà dall’house all’elettronica, dall’afro al rap per una grande festa a cielo aperto.

Concerto a Taranto

Tra tutti i concerti pugliesi, sicuramente quello più famoso, anche fuori regione, si svolge a Taranto. Nel cartellone del primo maggio tarantino sono stati confermati artisti blasonati come Max Gazzè, Malika Ayane, Tre Allegri Ragazzi Morti, Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi (famosi per la parodia degli Oasis), e tanti altri. A Taranto il concertone è organizzato dall’associazione “Cittadini e lavoratori liberi e pensanti” formatasi in seguito al sequestro dell’ILVA del 2012.

Così tutta la Puglia si prepara ad accogliere cittadini e turisti per un primo maggio ricco di concerti e manifestazioni.


close







close






4,100FansLike
1,175FollowersFollow
- Advertisment -

I Più Letti

M5S: da Rousseau via libera a modifica mandato zero e alleanze...

0
Con 39mila sì alla modifica del mandato zero e 29mila sì alle alleanze locali, si è conclusa la votazione sulla piattaforma Rousseau che quindi sposa...

editoriale

Il lato oscuro del monitoraggio digitale in un’app anti coronavirus

0
In Corea del Sud hanno tenuto sotto controllo la curva delle infezioni da coronavirus senza chiudere locali pubblici e scuole, senza imporre drastiche restrizioni...