fbpx
adv-14
<< CULTURA

L’amore tra illusione e realtà

| 29 Ottobre 2018 | CULTURA

Che cos’è l’amore? Una domanda che ci poniamo molte volte senza mai dare una risposta concreta. Molti affermano che senza amore non c’è vita , altri che l’amore è soltanto ricco di sofferenze. Ogn’uno da un significato diverso a questa parola che ci affascina; ma altre volte ci trasmette paura. Il concetto di amore ha avuto un evoluzione nel corso della storia. Nell’antica Grecia il concetto di amore poteva assumere quattro significati diversi: amore religioso, amicizia, amore familiare ed infine amore erotico.

Nell’epoca Romana la parola amore intendeva tutto ciò che piace e fu utilizzato questo concetto in molte opere come nella poesia di Catullo oppure nelle scritture di Ovidio che affronta questo tema nella sua totale profondità. Il concetto di amore si estese nei campi della letteratura dove molti poeti scrivevano sotto lo sguardo di donne affascinanti , e nel campo artistico con opere raffiguranti ad esempio l’amore tra Ulisse e Penelope narrato nell’Odissea  o tra Romeo e Giulietta. Nelle epoche passate l’amore si fondava su valori molto importanti. Oggi l’amore tende a perdere questi valori  indispensabili per vivere le proprie storie , come ad esempio la verità. Un qualsiasi rapporto deve avere come base la verità perché è impensabile giocare con i sentimenti delle altre persone.

Eppure esistono donne e uomini che tendono a illudere gli altri solo per soddisfare i propri scopi personali.  Oltre alla verità un altro valore importante è la fedeltà , indice di serenità , pace e gioia, che viene perduto in molte storie. Oltre a queste tematiche negative l’amore ha subito dei cambiamenti anche nei giovani che conoscono e vivono le proprie storie attraverso i social. In questo caso sono pochi gli amori che durano attraverso questi strumenti sociali: la verità è che bisogna abbandonare i messaggi e frequentare la persona che ci piace visibilmente per comprendere la sua vera personalità. Oltre a questo l’amore può avere esiti positivi, infatti molte coppie hanno creato una famiglia e vivono nella serenità.  Non scopriremo mai il vero significato dell’amore. Possiamo solo viverlo sperando che non sia un’illusione.

adv-156
Articoli Correlati