fbpx
adv-984
<< IL FORMAT

RUSSIA 2018: la Francia è campione del mondo

| 16 Luglio 2018 | IL FORMAT

La Francia è per la seconda volta campione del mondo. Nella finalissima disputata al Luzhniki Stadium di Mosca i transalpini travolgono 4-2 la Croazia in una partita ricca di colpi di scena.

A decidere la sfida l’autogol di Mandzukic al 18′, il pareggio croato è realizzato da Perisic al 28′. Poi al 38′ Griezmann su rigore riporta avanti i transalpini. Nel secondo tempo arriva la terza marcatura per i francesi con Pogba. Cinque minuti più tardi il poker ad opera di Mbappé. A rendere meno amaro il risultato ci pensa Mandzukic che approfitta di una ingenuità di Lloris che su una ribattuta gli fa carambolare la palla addosso per il definitivo 4-2.

Con questa vittoria, la Francia conquista la sua seconda coppa del mondo raggiungendo Argentina e Uruguay a quota 2. In vetta c’è il Brasile con 5 successi, seguito a 4 da Italia e Germania, 2 vittorie a testa per Argentina, Uruguay e Francia, una coppa del mondo per Inghilterra e Spagna. Con la vittoria della Francia sale a 12 il numero di mondiali vinti da una nazionale europea contro i 9 successi delle sudamericane.

adv-453

Al termine della finale, spazio per i premi dedicati ai migliori giocatori dei Mondiali. Il francese Kylian Mbappè è stato premiato come miglior giovane del torneo, mentre la stella croata Luka Modric ha vinto il pallone d’oro di Russia 2018. Il belga Thibaut Courtois si è aggiudicato il riconoscimento per il miglior portiere.

adv-689
Articoli Correlati