Roberto Mendicino premiato al Festival Art 2018 di Spoleto

1868

Roberto Mendicino premiato nella sezione pittura alla nona edizione del Premio internazionale “Spoleto Festival Art 2018”.

All’artista cosentino, come già nel 2016 il solo calabrese presente alla manifestazione, nel pomeriggio di sabato 7 luglio alle ore 16,00, presso il piano nobile di Palazzo Mauri, è stato conferito il prestigioso riconoscimento per le importanti attività che ha svolto e svolge nel campo della cultura e dell’arte.

Il dipinto scelto dalla Commissione preposta, “Vergine Sposa col Bambino” (olio su tela), insieme ai lavori proposti dai primi dieci classificati tra gli artisti intervenuti per la pittura, partecipa alla mostra internazionale itinerante in corso a Spoleto nei mesi di giugno e luglio, e toccherà successivamente altre città fra le quali Siena, Perugia, Milano e Roma.  Le opere sono state selezionate da un comitato tecnico-scientifico che ha assegnato i premi dopo aver valutato il curriculum degli artisti e i dipinti proposti.

Da parte sua, l’artista si dice molto onorato per il conferimento di questo  importante riconoscimento e per l’invito alla cerimonia di assegnazione dello stesso, collocandosi quest’ultima nell’ambito delle manifestazioni previste dall’organizzazione del rinomato Festival dei Due Mondi di Spoleto, Città d’arte apprezzata a livello mondiale.

 “Finalmente vedo adeguatamente riconosciuto e apprezzato il valore di un’opera unica nel suo genere a livello iconografico, letteralmente ignorata da altre commissioni, anche calabresi, cui è stata sottoposta. Grazie Spoleto”.