adv-904
<< IL FORMAT

Il Nuovo Decoder dal 2022 – Stavamo meglio quando stavamo peggio

| 24 Aprile 2018 | IL FORMAT

Tra non molto sul nostro tavolo o sul nostro divano ci saranno di nuovo due telecomandi, perché entro il 2022 sarà operativo il nuovo digitale terrestre DVBT2 in banda “sub 700“, questo è stato stabilito dal nuovo disegno di legge, i nuovi decoder avranno una compressione d’immagine nettamente superiore, le aziende già da quest’anno sono obbligate a realizzare televisori dotati di tale tecnologia.

Il nuovo sintonizzatore DVBT2 potrà finalmente proporre l’ultra HD e questo ancora in parte sconosciuto “4K”, il vero vantaggio di questa nuova tecnologia è che, il nuovo ricevitore, riesce a ricevere il doppio dei canali su una stessa quantità di banda. Verranno penalizzate e non di poco invece, le emittenti locali, poiché, pare che col nuovo disegno di legge, debbano adempiere a tutta una serie di nuove normative europee poco vantaggiose nel caso di piccole entità televisive.

Per l’assegnazione delle Frequenze, Agcom dovrà provvedere per le varie procedure di gara al fine dell’assegnazione dei diritti d’uso delle varie frequenze, la banda 700 e le bande che vanno dai 3.6 Giga hertz ai 3.8 Giga hertz, a un passo da quello che già conosciamo come il “5G”. Come si può immaginare, a breve, anche la nostra Tv avrà una chiara dipendenza dal nostro impianto Adsl/fibra di casa, ormai le smart Tv sono molto comuni, l’interazione con il nostro PC di casa e i nostri smartphone è quasi la normalità, anche se da questi avanzatissimi smartphone pretendiamo fin troppo, senza renderci conto che, almeno per i prossimi 10 anni, il nostro notebook sarà ancora insostituibile.

adv-697

Ricordate quando dovevamo avere due telecomandi di cui uno, per la Tv e un altro per il decoder? Beh… rischiamo seriamente di ritrovarci nelle stesse condizioni tra meno di 5 anni, perché il passaggio alle Tv a Led e full Led è stato in gran parte effettuato. Quanti di voi in questi ultimi 5 anni si sono liberati di quei televisori grossi e ingombranti? Un’indagine condotta da una società di teleprodotti, ha dichiarato che l’85% degli italiani negli ultimi tre anni, ha comprato almeno un televisore di ultima generazione. Cambiare Tv tra meno di 5 anni non sarà facile, ma è anche vero che, i televisori di una volta, riuscivano a durare anche 20 anni! Questi moderni… hanno “le ore contate“.

TAG: 4G, 5G, digitale, dvbt-2, satellitare, tecnologia, terrestre
adv-796
Articoli Correlati