fbpx
adv-464
<< ATTUALITÀ

Milano: al via il 6° Festival dei Beni Confiscati

| 12 Aprile 2018 | ATTUALITÀ, CULTURA

Dal 11 al 16 aprile tornano gli incontri nei beni confiscati alle mafie. Il Festival dei beni confiscati nasce nel 2012 col preciso intento di sensibilizzare i cittadini alla lotta alle mafie a Milano e in tutta la Lombardia. Gli incontri sono organizzati in alcuni delle 187 unità immobiliari in carico al Comune di Milano.

Si inizia il giorno 11 aprile in Via Paisiello 5 con un incontro intitolato “La lunga Marcia della Verità” dedicato ad Umberto Mormile, educatore presso il carcere di Opera ucciso dalla ‘ndrangheta nel 1990. All’incontro saranno presenti il fratello Stefano e Salvatore Borsellino, fratello del Giudice Paolo ucciso da cosa nostra. Venerdì 13 aprile gli studenti delle scuole cittadine avranno l’opportunità di incontrare gli autori dei libri “L’agenda ritrovata” dell’agenda scomparsa di Paolo Borsellino e “Un ragazzo normale” sull’omicidio del giornalista Giancarlo Siani. La direttrice della manifestazione, Barbara Sorrentini afferma: “La cultura della legalità viene portata in quei luoghi in cui fino a poco tempo fa imperversavano l’illegalità e la criminalità organizzata. La presenza di attori, scrittori e artisti, ha sempre funzionato per sensibilizzare i cittadini sulla presenza delle mafie in città attraverso un interessante offerta culturale”.

Il 14 aprile verrà inaugurato dal Sindaco di Milano Sala alla presenza del professore Nando Dalla Chiesa, un nuovo spazio gestito dall’associazione Mamme e scuola onlus in un bene confiscato in Via Varesina n. 66. Nella stessa giornata verranno presentati i libri “Follia maggiore” di Alessandro Robecchi, ” La mafia dopo le stragi” di Attilio Bolzoni e “Il caso Kellan” di Franco Vanni. Nello spazio di via Curtatone, il 15 aprile alle ore 20:30, ci sarà la proiezione del film “Nato a Casal di Principe”, con l’intervento dell’attrice Donatella Finocchiaro.

Occasioni  importanti nella quale la cultura della legalità  cerca di coinvolgere i cittadini in una Regione dove, per anni, l’esistenza delle mafie veniva negata dalla società civile come dalle istituzioni. Parlare di mafia, parlarne sempre, perché le mafie temono la cultura e l’istruzione più della giustizia.

Il programma della manifestazione:  https://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/partecipa/foruminiziative/Festival_beni_confiscati/6o+Festival+dei+Beni+Confiscati

adv-655
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com