Molto probabilmente in pochi sanno che si aggirano forze potenti, che gradualmente ma inesorabilmente, ridefiniscono in modo irreversibile gli scenari economici, sociali e politici entro cui la civiltà si evolve.

Queste forze sono chiamati Megatrend, che operano generando nuove opportunità di investimento di lungo periodo. Organizzazioni internazionali e istituti di ricerca concordano nell’individuare alcuni Megatrend che sono all’opera in questa fase storica.

Il primo è un ribilanciamento del potere economico e politico a favore di paesi emergenti, specialmente asiatici, il cui ruolo sta evolvendo da quello di produttori a quello di consumatori. Si stima che entro il 2030 il 59% dei consumi globali sarà conducibile alla classe media dell’Asia. Se le attuali traiettorie di crescita verranno confermate, la Cina sostituirà gli USA nel ruolo di superpotenza nell’arco di un decennio e l’India rivaleggerà con Washington nel 2050. http://www.pwc.com

Il progresso tecnologico, che oggi avanza a ritmi sconosciuti in passato, è un altro Megatrend all’opera e di cui sono immediatamente percepibili gli effetti. Lo sviluppo di Intelligenze Artificiali sempre più sofisticate, la robotizzazione di un crescente numero di mansioni, la capacità di archiviazione ed elaborazione dei dati in crescita esponenziale, così come l’onnipresenza della rete con lo sviluppo dell’Internet of Things, stanno ridisegnando profondamente dinamiche produttive e assetti sociali.

Dunque, come cogliere e comprendere i Megatrend?

È fondamentale per chi investe in un’ottica di lungo periodo. Il loro processo di sviluppo è complesso da decifrare ma fornisce una sorta di stella polare per capire in quale direzione  si stanno gradualmente spostando economie e mercati, soprattutto in fasi dominate da un’incertezza riconducibile a fattori contingenti. Le evoluzioni che implicano generano nuove opportunità di investimento.

Come sempre la tempistica è un aspetto chiave. All’epoca della bolla internet del 2000 ci fu una lettura sostanzialmente corretta da parte degli investitori sulle potenzialità della rivoluzione tecnologica in atto. Però anche un’eccessiva anticipazione delle possibili ricadute in termini di profitti aziendali. Sfruttare la potenza dei Megatrend è possibile, a condizione di porsi il corretto orizzonte temporale ed esaminarli e monitorarli attentamente, affidandosi a professionalità in grado di farlo.