E’ nata a Cremona nel 2013 l’associazione ‘Onlus Angeli Custodi‘ fondata dal presidente Giuseppe Bruno, un uomo che ha iniziato con il volontariato sostenendo i più bisognosi senza mai privarsi dello spirito di altruismo verso il prossimo.

L’associazione si occupa prevalentemente della tutela degli ospiti delle case di riposo e dei loro famigliari, agevolando anche il dialogo tra i famigliari e le strutture. Dunque, un’associazione attiva che tutela i diritti sia civili che umani. Infatti l’associazione è costantemente vigile sulle problematiche che, negli ultimi tempi, si sono verificati in alcune strutture: maltrattamenti, abusi, vessazioni, atteggiamenti criminali nei confronti degli ospiti.

E proprio su questi avvenimenti disumani, il presidente Giuseppe Bruno conferma la sua delusione nel trovare un muro di gomma nel dialogare con le dirigenze del RSA. Nemmeno la proposta di inserire un famigliare nel Cda di queste strutture ha trovato parere favorevole, resta la consapevolezza che il progetto, ‘Vi Siamo Vicini’ presentato alla regione Lombardia dall’associazione Angeli Custodi, tra le varie iniziative presenti all’interno il presidente Bruno ha proposto la video sorveglianza.

L’iniziativa di Angeli Custodi continua il suo lodevole operato senza fermarsi solo sul territorio lombardo: “Questa iniziativa sta prendendo piede perché finalmente c’è una presa di coscienza da parte dei famigliari. E’ giusto che esista un’associazione che tuteli non solo i famigliari ma anche l’ospite.” – a concluso il presidente Giuseppe Bruno.