Apex Legends vs Fortnite, chi avrà la meglio tra le due battle royale

0
Apex Legends vs Fortnite

Apex Legends vs Fortnite

Apex Legends vs Fortnite: da qualche giorno è entrato violentemente sulla scena dei videogiochi battle royale Apex Legends, che sta dando filo da torcere a Fortnite.

Il gaming già da un po’ di tempo ha preso la direzione dell’online. Si scarica un videogioco sul proprio pc e si comincia a giocare con migliaia di giocatori connessi contemporaneamente.

Apex Legends, che cos’è

Apex Legends è quel videogioco che in 6 giorni ha fatto registrare ben 25 milioni di utenti; ovvero, ben 25 milioni di persone hanno acceso il computer, si sono recati sul sito ufficiale di Apex Legends, hanno inserito le proprie credenziali ed hanno cominciato a giocare on-line.

Apex Legends è un videogioco free to play, in modalità battle royale, sviluppato da Respawn Entertainment e distribuito da Electronic Arts. In prima persona si verrà catapultati in un mondo stile Titanfall, dove l’impianto di gioco risulta essere simile a Fortnite.

Apex Legends vs Fortnite: è scontro aperto

Le prime stime ci portano ad affermare che l’utenza che si dedica giornalmente a videogiocare ad Apex Legends abbia superato di gran lunga quella dell’acclamatissimo Fornite. Un duro colpo per la Epic Games che, in sostanza, nel 2018 si è un po’ tirata la zappa sui piedi: la stessa azienda ha affermato di essere arrivata a fatturare cifre a 6 o 7 zeri, col lancio di Fortnite. E, di conseguenza, si è attirata la simpatia dei competitors.

Il successo di Fortnite sembrava non conoscere ostacoli; almeno fino a quando Apex Legends si è insinuata prepotentemente nelle menti dei videogamers di tutto il mondo.

Lo stesso Twitch, la nota piattaforma web dedicata in misura maggiore allo streaming di videogiochi, da parte di streamers professionisti, ha registrato cifre altissime di visualizzazioni riguardo al videogioco distribuito da EA.

Apex Legends vs Fornite, chi avrà la meglio

Se di scontro “Apex Legends vs Fornite” si vuol parlare, allora bisogna dire che, almeno momentaneamente il colosso della Respawn Entertainment sta avendo la meglio. Il numero di utenti che stanno giocando gratuitamente all’omonimo videogioco sta superando il numero di Fortnite.

Ma Fortnite ha già passato quella fase, il cosiddetto periodo rappresentato dalla novità; ovvero, quel momento in cui un nuovo videogioco esce ed ha successo, facendo il boom. Nel solo 2018 Epic Games ha fatturato ben 3 miliardi di dollari e si stima che il valore della stessa azienda possa salire a 15 miliardi di dollari.

Alcuni analisti hanno stimato la spesa media di ciascun utente che utilizza Fortnite: 96 dollari pro-capite. Il conto è presto fatto, se si pensa che Fortnite solamente nel 2018 aveva già milioni di videogiocatori sparsi in tutto il mondo.

Apex Legends vs Fortnite, due colossi dell’industria del gaming

Apex Legends e Fortnite si basano essenzialmente su meccaniche e stili di gioco simili: Apex Legends ha sicuramente un miglior impatto grafico che risulta però interferire con la giocabilità; Fortnite, al contrario, ha una grafica molto meno dettagliata ed, a tratti, più dilettantesca, ma la giocabilità è migliore.

Al momento, Apex Legends è disponibile per PC, X-Box e PS4; Fortnite, invece, per PC, PS4, X-Box, Nintendo Switch e IOS.