VdC
VdC

L’Associazione universitaria Vento di Cambiamento Fenix,

cogliendo il bisogno di mettere in contatto i mondi degli studi e del lavoro, anche estero, ha attivato da qualche settimana una partnership con il noto colosso aziendale Amazon, in particolare con il premise slovacco di Bratislava. Nella capitale slovacca situata sulle rive dei fiumi Danubio e Morava, molte grandi aziende hanno il loro Business Center (IBM, AT&T, Microsoft, HP, Kraft, Henkel, Accenture, KPMG) data la  vicinanza ai confini con due nazioni indipendenti (Austria e Ungheria) e con tre grandi capitali (Vienna 1h, Budapest 2.5h, Praga 4h).I costi di trasporti e alimentari sono ridotti ed una stanza in un appartamento può costare solo 150 euro, spese incluse.  Qui lavorano persone di molte nazionalità che parlano molte altre lingue oltre l’inglese, per esempio presso Amazon in via Námestie 1. mája 18 .

Magari molti non sanno nemmeno dove si trova

Bratislava, ma in realtà è ad un’ora e mezza di volo da Roma; e la città offre opportunità ad un neolaureato medio veramente interessanti. Il lavoro di Gianluca Pagliaro (rappresentante di facoltà di Economia a La Sapienza) congiunto a quello del coordinamento centrale del movimento studentesco VdC (Luca Lucchetti, anche membro del Nucleo di valutazione Sapienza; Giuseppe Benincasa, membro del Consigliere d’Amministrazione Sapienza ed Erminio Vincenzo Talia del Direttivo Sapienza Sport di VdCFenix) ha portato alla firma dell’accordo con la sede di Amazon di Bratislava.

Lagreement prevede la pubblicazione periodica, tramite i canali ufficiali dell’Associazione, delle posizioni aperte della nota azienda. Nella fitta agenda d’incontri tra le parti è stata concordata la preparazione al colloquio grazie alla formazione offerta dai referenti Amazon, che culminerà con il colloquio ufficiale con il dipartimento di competenza. La presentazione ufficiale in dettaglio della partnership è prevista presso la facoltà di Economia, in via del Castro Laurenziano mercoledì 6 marzo alle 15.

Verranno raccolti i curricula presso lo Smart Village della

facoltà ed alle 16, dopo il saluto istituzionale del Preside di facoltà Fabrizio D’Ascenzo, si terrà il seminario tenuto dai responsabili di Amazon che dispenseranno nozioni fondamentali per la carriera lavorativa degli studenti. Una iniziativa lodevole  e concreta che potrà essere d’aiuto per l’accesso rapido degli studenti e delle studentesse nella, ormai difficile, realtà lavorativa.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRubrica ASPIRAZIONI
Prossimo articoloCoppa Italia – Tutto rimandato alle gare di ritorno per conoscere le due squadre finaliste
mm
Nato a Melito Porto Salvo ( RC) il 08/06/1993, laureato in Economia alla Sapienza. Appassionato di sport, amante della politica, si affaccia nel mondo dell'associazionismo politico - sociale - culturale, sei anni fa, scalando gerarchicamente ruolo fino a divenire membro del Direttivo di Vento di Cambiamento - Fenix, Coordinatore del gruppo e Responsabile social e comunicazioni. Inoltre, cura in parallelo la dedizione per lo sport, dove è nominato Rappresentante degli Studenti nel Direttivo del nuovo centro sportivo dell'Ateneo: SapienzaSport.