Attimi di paura intorno alle 5 di questa mattina nel quartiere Baggio di Milano quando malviventi hanno fatto saltare in aria i due bancomat dell’ufficio postale di via Benozzo Gozzoli.
Sul posto sono intervenuti prontamente i Carabinieri della locale stazione, la Polizia e i rispettivi radiomobili, e i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza dell’area. Lo scenario che si è presentato a forze di polizia, utenti e lavoratori è stato disaramante: un’intera area dell’ufficio postale è stata interamente sventrata dall’attacco esplosivo ai due sportelli ATM di Poste Italiane.
Un attacco che lascia molte perplessità sulla forza distruttiva della sua esecuzione. Dalle prime notizie sarebbe stato utilizzato il metodo dell’esplosivo gassoso ovvero durante l’assalto il bancomat viene forzato, riempito di gas (acetilene o similare) e una volta che lo spazio interno viene saturato, attraverso un innesco, viene fatto saltare in aria.
L’ufficio postale è rimasto chiuso per l’intera giornata così da approntare la conta dei danni strutturali e agli sportelli atm. Ignoto ancora il bottino sottratto.
Sul caso indagano le forze di polizia che hanno fatto scattare l’allarme sull’intera zona: di recente altri uffici postali della zona ovest di Milano e paesi limitrofi hanno segnalato atti vandalici che lasciavano presagire altri tentativi (evidentemente falliti) di rapina.