Emanuele Orsini è stato eletto come il nuovo presidente di Confindustria, l’associazione degli imprenditori italiani, dal Consiglio generale dell’organizzazione. La sua elezione ufficiale avverrà il 23 maggio durante l’assemblea dei delegati. Secondo quanto trapelato, Orsini avrebbe ricevuto un ampio consenso, con 147 voti a favore su 173 dei presenti su un totale di 187 aventi diritto. Le schede nulle sono state 17, mentre le bianche 9.
Orsini ha dichiarato di essere determinato a raggiungere l’unità all’interno di Confindustria, e si è impegnato a presentare la sua squadra di imprenditori “giusti” il 18 aprile. Ha inoltre manifestato l’intenzione di dialogare e collaborare con coloro che non lo hanno sostenuto durante la votazione, cercando di ottenere il loro sostegno per il bene dell’associazione.
Durante l’annuncio della sua elezione, è stato riservato un applauso al presidente uscente, Bonomi, che ha guidato Confindustria con impegno e dedizione nel corso del suo mandato. Orsini ha quindi ereditato una posizione di grande responsabilità, ma è determinato a portare avanti la missione di Confindustria e a rappresentare al meglio gli interessi degli imprenditori italiani.