Con l’arrivo della primavera è tempo di regolare gli orologi per l’ora legale. Tra sabato 30 e domenica 31 marzo le lancette dell’orologio andranno avanti di un’ora, il che significa un’ora di sonno in meno a notte ma la possibilità di godere di un’ora di luce in più ogni giorno.
Questo cambiamento fa parte del rituale che ci segue ogni primavera ed estate. Nonostante il temporaneo inconveniente della privazione del sonno, molte persone apprezzano il ritorno della luce solare prolungata in quanto offre l’opportunità di sfruttare al massimo le giornate più lunghe e luminose.
Questo adattamento all’orario solare serve innanzitutto per sfruttare razionalmente la luce solare durante il giorno e risparmiare energia. Anche se potrebbe essere necessario un po’ di tempo per abituarsi ai nuovi orari, molte persone accolgono con favore il cambiamento poiché segna l’inizio di una stagione con clima più caldo e giornate più lunghe.
Quindi, non dimenticate di regolare i vostri orologi e sveglie sabato sera, perché domenica inizia una nuova avventura con un’ora di luce in più da godersi ogni giorno.