fbpx
adv-154
<< ATTUALITÀ

Accordo UE – Egitto da 7,4 miliardi

| 18 Marzo 2024 | ATTUALITÀ, ESTERI, IL FORMAT, NOTIZIE

Al termine del vertice tenutosi al Cairo, il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, hanno firmato una Dichiarazione congiunta che sancisce il partenariato strategico tra l’Unione Europea e l’Egitto. L’accordo prevede un pacchetto di sostegno del valore di 7,4 miliardi di euro che sarà fornito da Bruxelles per il beneficio del Cairo.

In una dichiarazione recente, l’Unione Europea ha ribadito il suo riconoscimento dell’Egitto come un partner affidabile e ha sottolineato il ruolo cruciale del paese come pilastro della sicurezza, della moderazione e della pace nella regione del Mediterraneo, del Vicino Oriente e dell’Africa.

La dichiarazione evidenzia il continuo impegno dell’Egitto e dell’UE nel lavorare insieme per costruire un’agenda positiva volta a promuovere la prosperità e la stabilità nella regione. Entrambe le parti si sono impegnate a mantenere i loro sforzi per promuovere la democrazia, le libertà fondamentali, i diritti umani, la parità di genere e le pari opportunità, come concordato nelle priorità del loro partenariato.

Questo accordo sottolinea l’importanza della cooperazione tra l’Egitto e l’UE nel affrontare le sfide regionali e globali, mentre lavorano insieme per creare un futuro migliore per i loro cittadini e per la regione nel suo complesso. La dichiarazione offre un quadro positivo per il rafforzamento dei legami e per una collaborazione continua tra le due parti, con l’obiettivo di promuovere la pace, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile.

TAG: Abdel Fattah Al-Sisi, Egitto, UE, Ursula von der Leyen
adv-805
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com