Incidente mortale sulla A1: Bus con migranti sbarcati a Lampedusa coinvolto in uno scontro con un tir
Nella notte, in prossimità di Fiano Romano (Roma), un tragico incidente stradale ha coinvolto uno dei bus utilizzati dalla Prefettura di Agrigento per il trasferimento di migranti dai centri d’accoglienza di Porto Empedocle al Piemonte. Il bilancio è drammatico: due autisti, Alberto Vella, 35 anni, e Daniel Giudice, 32 anni, hanno perso la vita. Inoltre, ben 25 persone sono rimaste ferite, alcune in modo grave, e sono state trasportate negli ospedali della zona. Il bus ha impattato frontalmente con un mezzo pesante. Gli accertamenti sono stati condotti dalla polizia Stradale, e l’autostrada è rimasta chiusa fino a stamattina.
L’incidente è avvenuto alle 2:22 tra Guidonia Montecelio e Roma Nord, precisamente presso l’area di servizio Mascherone. Il pullman è finito capovolto. Circa ottanta migranti, sbarcati a Lampedusa nei giorni precedenti, erano a bordo dell’autobus gestito dalla Patti Tour di Favara, azienda con un contratto stipulato con la Prefettura di Agrigento. Partito da Porto Empedocle alle 10 di ieri, aveva l’obiettivo di condurre i migranti nel Piemonte.
Le circostanze dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Tra le ipotesi considerate ci potrebbe essere un errore da parte di uno degli autisti o un episodio di sonnolenza. Secondo la Prefettura di Agrigento, “a volte si verifica che i pullman destinati al trasferimento dei migranti debbano attendere diverse ore prima di partire, magari a causa di ritardi o mancanza di documenti”. Tuttavia, in questo caso, “il bus è partito puntualmente e gli autisti hanno rispettato le pause e i periodi di riposo come previsto dalla legge”.
Tra i feriti, due sono stati trasferiti in codice rosso presso il Gemelli e l’Umberto I, ma non sembrano essere in pericolo di vita. Altri otto, classificati in codice giallo, sono stati distribuiti in vari ospedali. Trentacinque migranti sono stati visitati, ma non necessitavano di cure ospedaliere e sono stati quindi affidati alla Prefettura.
Daniel Giudice, uno dei due autisti della Patti Tour, aveva 32 anni ed era al suo primo viaggio per l’azienda di Agrigento. Fino a poche settimane prima, lavorava in Lombardia, ma aveva accettato con entusiasmo la proposta della Patti Tour e si era trasferito a Favara. “Era felice, molto felice di essere tornato fra di noi, a casa”, raccontano alcuni amici. “Questo era il suo premio”. Il sindaco di Favara, Antonio Palumbo, ha espresso il suo dolore: “Favara si sveglia con una terribile notizia, l’ennesima tragedia che colpisce la nostra comunità. Due giovani lavoratori, ragazzi solari, appassionati della vita, sono deceduti stanotte sull’autostrada A1 a bordo del bus che conducevano. La nostra città dirà addio ad Alberto Vella e Daniel Giudice. Anch’io perdo delle persone a cui mi legava una sincera amicizia”. Al ritorno delle salme a Favara, sarà proclamato il lutto cittadino.