La Fashion Week milanese per la moda donna dell’estate 2024 si presenta con un calendario sempre più fitto, anche se non ufficiale. La settimana della moda inizierà ufficialmente il 20 settembre, ma si concluderà con una giornata interamente dedicata alle sfilate online il 25 settembre. Anche quest’anno, sempre più marchi scelgono di presentare le loro collezioni nei giorni che precedono l’evento principale organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, e ciò indica l’importanza crescente di tali eventi. Tuttavia, i cinque giorni dedicati alle sfilate e a tutti gli eventi correlati sono molto “stretti” tra le manifestazioni di Londra e quelle di Parigi, che iniziano il 26 settembre con Schiaparelli e Dior. Pertanto, Milano avrebbe bisogno di almeno un giorno in più nel suo calendario ufficiale. Inoltre, ci sono sempre imprevisti che possono influire sul programma delle sfilate. Un esempio è stato l’arrivo di Benetton, ora disegnato da Andrea Incontri, che ha costretto il brand Calcaterra a spostarsi di un giorno, dal 21 al 22 settembre.
Pertanto, i giorni 18 e 19 diventano strategici per gli stilisti che vogliono farsi notare. Il Gruppo Calzedonia, di cui Sandro Veronesi è proprietario e presidente, organizzerà martedì 19 l’evento Calzedomania al Mico di via Gattamelata, durante il quale verrà selezionata una ragazza testimonial per le calze dell’azienda. Lavinia Biagiotti Cigna, invece, ha scelto di sfidare le convenzioni e presenterà la sua linea Laura Biagiotti lunedì 18 al Piccolo Teatro Studio Melato in via Rivoli. Lo stesso giorno, il Gruppo Carpisa lancerà la borsa Cerasella, al ristorante Sophia Loren, in omaggio al calore napoletano che rappresenta la storia e l’energia del gruppo, noto anche per il successo del brand Yamamay.
Altri eventi da segnalare sono la sfilata di Martino Midali al Palazzo Isibardi, sempre il 18 settembre, e il lancio della Dua Bag, la nuova collezione femminile di Gianni Chiarini Firenze, per la quale la testimonial sarà Carolina Crescentini. Il Gruppo Max Mara e i suoi marchi avranno una grande esposizione durante la settimana. Oltre alle sfilate di Max Mara il 21 settembre e di Sportmax il 22 settembre, ci saranno anche gli appuntamenti di Weekend Max Mara con la collezione “Phantasie” mercoledì successivo, realizzata dallo stilista Arthur Arbesser ispirandosi alla sua città, Vienna, e alle suggestioni del balletto. Inoltre, Max & Co. presenterà la collezione “Souvenir of life”, ideata in collaborazione con Sofia Sanchez de Betak, designer del marchio Chufy, che celebra l’amore per i viaggi e la voglia di avventura.
Nel corso della settimana, verranno anche festeggiati dei importanti anniversari. Anteprima, ad esempio, festeggerà i suoi 30 anni di moda con una sfilata il 21 settembre a Palazzo Clerici, e Moschino celebra i suoi 40 anni di successo e ironia nel vestire le donne con una collezione disegnata da quattro famose stiliste prevista per giovedì 21. L’evento sarà un tributo al grande Franco Moschino, fondatore del brand e creativo indimenticabile, e vedrà Carlyne Cerf de Dudzeele, Katie Grand, Gabriella Karefa-Johnson e Lucia Lui impegnate nella creazione di dieci look ispirati al lavoro di Franco Moschino per la collezione donna dell’estate 2024.