fbpx
adv-242
<< IL FORMAT

“Emergenza Maltempo a Milano: Esondazione del Seveso e Disagi nel Saronnese”

| 15 Settembre 2023 | IL FORMAT

A Milano, l’esondazione del fiume Seveso ha provocato gravi disagi, con il sottopasso di via Negrotto completamente allagato, registrando più di 2 metri d’acqua. L’assessore Marco Granelli ha attribuito l’evento alle intense piogge nella zona ovest e nord-ovest della città, che hanno portato oltre 60 mm di precipitazioni in sole tre ore. Le idrovore di MM e la Protezione Civile sono state messe in azione. Granelli ha precisato che erano in corso lavori per la costruzione di una nuova vasca, finanziata con circa un milione di euro dal Comune di Milano, con l’obiettivo di prevenire simili situazioni in futuro.

La situazione è stata altrettanto critica nel Saronnese, dove alberi abbattuti a causa delle forti piogge hanno causato problemi, specialmente tra Gerenzano e Uboldo, dove un albero è caduto in mezzo alla strada. A Origgio, il sottopasso di via Monfalcone è stato allagato, intrappolando due veicoli.

A Palazzolo Milanese, nel Comune di Paderno Dugnano, è stato necessario chiudere un sottopasso a causa delle avverse condizioni meteo. Nel frattempo, a causa delle inondazioni tra Niguarda e Quarto Oggiaro, e vicino ai confini con Novate Milanese, è scattata l’emergenza nella notte. Si raccomanda massima attenzione per il rischio di esondazione a Niguarda in via Valfurva e in Istria, in quanto si registra una nuova ondata di piena del Seveso. La zona nord di Milano è ancora sotto minaccia, con una nuova previsione di pioggia in arrivo. Trenord ha segnalato ritardi sulla linea ferroviaria da Milano Cadorna a Varese a causa di problemi all’infrastruttura ferroviaria causati dalle avverse condizioni meteorologiche a Saronno. La Protezione Civile ha diffuso un messaggio di allerta con le raccomandazioni da seguire nelle zone a rischio di allagamento.

TAG: Maltempo, Milano, Saronno, seveso
adv-128
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com