fbpx
adv-651
<< IL FORMAT

Giorgia Meloni incontra Macron: sui migranti servono “passi concreti”

| 20 Giugno 2023 | IL FORMAT

La premier Giorgia Meloni è in visita a Parigi per sostenere la candidatura di Roma all’Expo 2030. L’occasione è stato propizia per un faccia a faccia con il presidente Emmanuel Macron dopo mesi di gelo sull’asse Roma-Parigi.

Italia e Francia sono due nazioni collegate, centrali, protagoniste in Europa che hanno bisogno di dialogare perché molti e convergenti sono gli interessi comuni“. Così la premier Giorgia Meloni nel punto stampa insieme al presidente francese Macron all’Eliseo, prima dell’incontro bilaterale che preveda, tra gli altri, un dialogo sulla questione migranti.
E in vista del Consiglio europeo la premier Meloni ha comunicato che “siamo d’accordo che si debbano fare passi concreti” sui migranti. “Centrale il partenariato con il Mediterraneo, non solo il Nord Africa“. Un cenno anche sulla guerra in Ucraina: continueremo sostegno a Kiev “a 360 gradi“.

Di fronte ai drammi dei migranti a cui assistiamo bisogna che l’Europa sia in grado di affrontare modo più efficace la sfida dell’immigrazione“. Così il presidente francese Emmanuel Macron prima di incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni all’Eliseo.
Non c’è una buona politica di difesa delle frontiere comuni. E’ importante trovare un equilibrio fra responsabilità e solidarietà fra tutti i Paesi Ue”.
Per il presidente francese “occorre un coordinamento nelle relazioni con i Paesi di origine e di transito Francia e Italia hanno visione comune“.

TAG: Emmanuel Macron, Giorgia Meloni, incontro a parigi
adv-875
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com