Sulla penisola italiana si sono abbattute 15 bombe d’acqua e grandinate in 48 ore, con allagamenti, frane e danni da Nord a Sud del Paese. Questo è quanto emerge dall’analisi effettuata Coldiretti sui dati forniti dall’Eswd (European severe weather database).
In Emilia-Romagna, tra le aree più colpite dalla precedente ondata di maltempo, in queste ore la maggiore criticità è nel Modenese, con smottamenti e crolli di alberi e pali elettrici.
Secondo i meteorologi la tendenza per giugno resta all’insegna dell’instabilità, con graduale aumento delle temperature.
Sul tema maltempo è intervenuta anche Legambiente sottolineando come in Italia dall’inizio del 2023 è stato osservato un aumento del 135% di eventi climatici estremi rispetto al 2022.
Una vera e propria impennata di eventi calamitosi: da gennaio a maggio tali eventi sono stati 122 i 55 dello stesso periodo dell’anno scorso. Sono questi i dati di Legambiente diffusi nella Giornata Mondiale dell’Ambiente che pongono una profonda riflessione sul tema ambientale.
Gli allagamenti da piogge intense sono la tipologia che si è verificata con più frequenza con 30 eventi contro i 16 del 2022.
Le regioni più colpite sono in ordine Emilia-Romagna, Sicilia, Piemonte, Lazio, Lombardia e Toscana.