L’Inter vince la Coppa Italia 2023, battendo in finale la Fiorentina per 2 a 1.
I gol nel pt al 3′ di Nico Gonzalez, al 29′ e al 37′ la doppietta di Lautaro Martinez.
Inizio shock per l’Inter che dopo 3 minuti subisce il gol di Nico Gonzalez: Ikoné dalla sinistra traccia un assist rasoterra verso il secondo palo, dormita di Dimarco e Bastoni che non si accorgono dell’argentino, che in tap-in insacca.
Dopo 20 minuti di sbandamento, ha Dzeko la possibilità di riportare in parità la partita ma a tu per tu con Terracciano tira clamorosamente alto.
Alla mezz’ora ci pensa Lautaro Martinez: Milenkovic sbaglia il fuorigioco e tiene in gioco i calciatori dell’Inter; Lautaro si trova solo davanti al portiere viola e con un tiro ad incrociare trafigge Terracciano.
La Fiorentina abbassa il baricentro e l’Inter, decisamente più tecnica, ne approfitta: al 38esimo Lautaro raccoglie uno splendido assist di Barella e in mezza rovesciata punisce ancora una volta un incolpevole Terracciano.
Le squadre vanno al riposo sul 1-2 con l’Inter che in 10 minuti è riuscita a ribaltare il punteggio.
Al rientro la partita si accende: subito ammoniti Bastoni prima e Martinez Quarta poi.
Al 60′ Inzaghi lancia Lukaku per Dzeko claudicante, Italiano richiama Ikoné ed un evanescente Castrovilli per Mandragora e Sottil.
Da qui le occasioni più grandi sono per la Fiorentina: prima Biraghi (75′) con un sinistro dalla distanza e poi la doppia clamorosa occasione di Jovic (79′ e 82′) che in entrambi i casi sciupa a due passi da Handanovic.
All’87’ ancora un devastante Nico Gonzalez sulla fascia destra, dopo un primo rimpallo, serve al centro Cabral: soltanto un formidabile intervento di Darmian salva il risultato.
Inzaghi si conferma “Re di coppe”, per lui 7 vittorie su 8 finali giocate con la possibilità di poterne aggiungere una ancora più importante il 10 Giugno in Champions League contro il Manchester City. Per Lautaro 100 gol con la maglia dell’Inter
Per Italiano cocente delusione per una finale sudata e preparata benissimo sia sotto il piano tecnico che fisico. Ora testa alla finale della Conference League. Il 7 Giugno la Fiorentina affronterà il West Ham per provare a riportare in Italia il trofeo vinto lo scorso anno dalla Roma di Mourinho.