
Si è concluso il tour europeo del presidente ucraino Zelensky. “In tutti gli incontri abbiamo discusso la nostra formula di pace ed ora c’è più disponibilità da parte dei nostri partner a seguire la formula ucraina”. E’ quanto afferma nel video pubblicato su Twitter in cui fa il bilancio della sua missione nelle capitali europee, iniziata sabato a Roma e conclusa oggi a Londra.
Downing Street fa sapere che Sunak confermerà a Kiev “l’ulteriore fornitura da parte del Regno Unito di centinaia di missili di difesa aerea e ulteriori sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d’attacco a lungo raggio con una portata di oltre 200 km”. “Nelle prossime settimane la Francia attrezzerà battaglioni ucraini con decine di veicoli blindati e carri leggeri”, ha assicurato Macron ieri sera in una cena con Zelensky all’Eliseo. I due leader hanno chiesto nuove sanzioni contro la Russia.
Il ministro degli Interni dell’amministrazione filorussa di Luhansk, Igor Kornet, è stato gravemente ferito in un attentato nel centro del capoluogo ed è stato ricoverato in terapia intensiva.
Il capo della Wagner offrì all’Ucraina informazioni sulla posizione delle truppe russe in cambio del ritiro dei soldati di Kiev da Bakhmut, secondo i leak del Pentagono riportati dal Washington Post. Crosetto oggi a Berlino dal ministro Pistorius.