fbpx
adv-414
<< ESTERI

Delegazione UE in Israele annulla il ricevimento della Festa dell’Europa

| 9 Maggio 2023 | ESTERI

La delegazione dell’Unione europea in Israele ha annullato il ricevimento diplomatico per la Giornata dell’Europa a causa della prevista partecipazione del ministro israeliano per la sicurezza nazionale di estrema destra Itamar Ben-Gvir.

“Purtroppo, quest’anno abbiamo deciso di annullare il ricevimento diplomatico perché non vogliamo offrire una piattaforma a qualcuno le cui opinioni contraddicono i valori che l’UE rappresenta”, ha dichiarato lunedì la delegazione in un post su Twitter.

Bruxelles celebra il 9 maggio come Festa dell’Europa, in onore di una dichiarazione francese del 1950 che portò alla fondazione dell’organismo che divenne l’UE. Il resto dell’evento pubblico si svolgerà come da programma.

adv-818

L’atto di protesta della delegazione dell’Ue in Israele contro Ben-Gvir – membro del governo del primo ministro Benjamin Netanyahu, il più religioso e ultranazionalista della storia del Paese – potrebbe scatenare una disputa diplomatica tra Israele e l’Ue.

Le relazioni sono già state tese a causa delle politiche israeliane nella Cisgiordania occupata.

Ben-Gvir, il leader della fazione di estrema destra Jewish Power, è stato incaricato di rappresentare il governo israeliano all’evento della Giornata dell’Europa martedì.

Il ministro degli Esteri Eli Cohen ha dichiarato domenica in un’intervista alla radio Kan che Ben-Gvir era stato incaricato dal segretario del governo di partecipare “non come rappresentante del partito Jewish Power… ma per rappresentare il governo di Israele”.

Ben-Gvir è un colono ebreo dalla linea dura in Cisgiordania con precedenti condanne per sostegno al “terrorismo” e istigazione contro i palestinesi. È ampiamente considerato un provocatore e ha chiesto lo sfollamento dei palestinesi.

Il mese scorso il gabinetto israeliano ha approvato un piano di Ben-Gvir per formare una “guardia nazionale”, le cui unità dovrebbero lavorare a fianco della polizia e dell’esercito e occuparsi di “disordini civili”, come “disturbi” o proteste filo-palestinesi.

In qualità di rappresentante del governo all’evento della Giornata dell’Europa, Ben-Gvir si sarebbe rivolto ai partecipanti. “E’ un peccato che l’UE, che finge di rappresentare i valori democratici e il multiculturalismo, si comporti con un bavaglio poco diplomatico”, ha detto Ben-Gvir. L’UE ha preso la sua decisione poche settimane dopo che il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è stato criticato per i commenti secondo cui Israele fa “fiorire il deserto” in occasione del suo 75° giorno di “indipendenza”.

L’Autorità palestinese ha affermato che il suo commento è un “tropo razzista anti-palestinese” e la giornata segna invece i 75 anni del “progetto coloniale” di Israele. Israele ha a lungo negato le espulsioni forzate dei palestinesi durante quel periodo, in cui il neonato esercito israeliano e le milizie sioniste hanno espulso almeno 750.000 palestinesi dalle loro case e dalla loro terra e hanno catturato il 78% della Palestina storica.

Netanyahu è tornato in carica a dicembre a capo di una coalizione che include partiti ultraortodossi e ultranazionalisti religiosi, inclusa la piccola fazione del potere ebraico di Ben-Gvir. Il governo ha fatto dell’espansione degli insediamenti in Cisgiordania una priorità assoluta. 

L’UE, insieme alla maggior parte della comunità internazionale, considera gli insediamenti ebraici in Cisgiordania e Gerusalemme est occupata illegali ai sensi del diritto internazionale e ostacoli alla pace con i palestinesi. Israele ha conquistato la Cisgiordania, Gerusalemme Est e la Striscia di Gaza nella guerra in Medio Oriente del 1967. I leader palestinesi cercano tutte e tre le aree per un futuro stato indipendente.

TAG: delegazione, Festa dell'Europa, Israele, Itamar Ben-Gvir, Palestina, UE
adv-501
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com