Gli effetti del cambiamento climatico che si sono manifestati negli ultimi anni sono sotto gli occhi di tutti: siccità, alluvioni improvvise, scioglimento dei ghiacciai. Una situazione che ha destato la preoccupazione di governi e semplici cittadini. Ma cosa si può fare nel concreto per contrastare questo fenomeno e ridurre l’impatto dei gas serra sull’ambiente? Ecco 10 consigli su come si può agire ogni giorno nel proprio quotidiano.
Il primo consiglio è di utilizzare mezzi di trasporto sostenibili. I mezzi di trasporto sono infatti responsabili di molte delle emissioni di gas a effetto serra totali. Oltre ai mezzi pubblici, si può optare per il car sharing condividendo il viaggio in auto con altre persone. Per chi ne ha la possibilità, è preferibile utilizzare un’auto elettrica. Per gli spostamenti brevi è meglio usare la bicicletta o andare a piedi, attività che aiutano anche a restare in forma e a risparmiare.
Per ridurre gli sprechi di acqua occorre adottare alcuni comportamenti semplici ma virtuosi nella vita di tutti i giorni, come chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o ci si insapona nella doccia. Piccoli gesti, come usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, che possono far risparmiare decine di litri d’acqua ogni giorno. Ridurre il consumo di acqua significa anche che per il trasporto e la purificazione è necessaria meno energia e un minor rilascio di gas serra nell’atmosfera.
Piantare nuovi alberi è un’attività utile e divertente da svolgere in famiglia o con gli amici. È alla portata di tutti e si può compiere nel proprio giardino o in un uno spazio comune contattando prima le autorità locali per sapere come procedere, quali luoghi hanno bisogno di alberi e se ci sono iniziative a cui partecipare.
Una buona pratica consiste nell’evitare il monouso. Le alternative all’usa e getta ci sono: si possono infatti usare borracce riutilizzabili al posto delle bottigliette di plastica o le borse di tela per la spesa in modo da usarle più volte. Oppure utilizzare tovaglioli e fazzoletti di stoffa invece di quelli di carta creando meno rifiuti.
Per non sprecare il cibo in casa bastano piccole accortezze come comprare lo stretto necessario e tenere in ordine il frigorifero per poter individuare facilmente i prodotti in scadenza che devono essere consumati per primi. È importante anche riciclare gli avanzi o congelarli anziché buttarli. Un’altra buona pratica consiste nell’utilizzare tutte le parti di frutta e verdura, anche bucce, gambi e foglie.
Sempre in ambito cibo, il suggerimento è di consumare frutta e verdura di stagione e a chilometro zero perché riducono le emissioni di CO2 legate al trasporto. In questo modo, inoltre, si promuove la filiera corta, sostenendo l’economia locale e i piccoli produttori.
Per chi lo può fare, lo smart working ha i suoi vantaggi sull’ambiente contribuendo a ridurre l’uso dell’auto e dell’inquinamento. Lavorare da remoto riduce infatti le emissioni legate ai trasporti, all’energia elettrica e al riscaldamento negli uffici.
Ridurre il consumo di elettricità è utile non solo per l’ambiente ma anche per ridurre le spese. Per questo motivo è importante ricordare che i dispositivi lasciati in standby consumano elettricità anche mentre non vengono usati e che le lampadine led a basso consumo fanno risparmiare parecchio rispetto a quelle normali. In quest’ottica, conviene anche puntare su elettrodomestici con le classi energetiche più efficienti.
Per proteggere l’ambiente è fondamentale sensibilizzare le persone su questo tema. È importante quindi parlare con amici e familiari di cosa si può fare insieme per fronteggiare i cambiamenti climatici, condividendo il proprio interesse verso la causa. Ci si può anche offrire come volontari per una delle associazioni che lavorano per diffondere buone pratiche o creare una raccolta fondi per raccogliere donazioni in favore di un’organizzazione che si batte per il rispetto dell’ambiente.