fbpx
adv-156
<< EUROPA

La polizia belga irrompe nella sede del PPE a Bruxelles

| 5 Aprile 2023 | EUROPA
Parlamento Europeo

La polizia belga e le autorità tedesche hanno fatto irruzione nella sede del Partito popolare europeo (PPE) a Bruxelles nell’ambito di un’indagine su irregolarità finanziarie.

Il primo e il terzo piano dell’ufficio sono stati perquisiti a Bruxelles con il sequestro di più computer. Le perquisizioni sono collegati a un’inchiesta in corso sulle irregolarità finanziarie nello stato della Turingia dell’ex leader parlamentare del partito di centrodestra tedesco CDU, Mario Voigt.

Stando a fonti interne al Partito, la polizia tedesca starebbe indagando su Voigt, leader della Cdu in Turingia, per una presunta frode avvenuta durante la campagna elettorale per le elezioni europee del 2019, quando l’esponente dei cristiano-democratici avrebbe ricevuto una mazzetta di 17mila euro da un’agenzia di comunicazione di Jena per poi ricoprire il ruolo di capo dei social media dello stesso PPE.

adv-791

Il caso era finito per la prima volta al centro delle cronache locali tedesche nel settembre del 2022, quando l’ufficio del pubblico ministero della città di Erfurt aveva aperto un’indagine per sospetta corruzione. Secondo quanto riferito dai media locali, in queste ore il tribunale distrettuale dello stesso capoluogo della Turingia ha emesso un mandato di perquisizione europeo per permettere alla polizia tedesca di agire con il sostegno delle autorità belghe.

I vertici del partito hanno rilasciato una dichiarazione martedì pomeriggio e hanno confermato le informazioni affermando che “il partito sta collaborando in piena trasparenza” e fornirà “tutta la documentazione pertinente”.

Il PPE è il più grande gruppo politico del Parlamento europeo e mira a riunire tutte le forze di centrodestra dei 27 Stati membri dell’UE.

TAG: Bruxelles, corruzione, Parlamento Europeo, PPE
adv-724
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com