Come si può raccontare il cinema di Fellini e fare in modo che chi non ha l’età per conoscere i suoi film possa provare la curiosità di vederli? Ci riesce benissimo Mirco Gennari, attore, clown e regista, che da anni collabora con Città Teatro, un’associazione teatrale di Riccione, in provincia di Rimini.
Nello spettacolo Mirco, attraverso la sfaccettata lente del clown e momenti di pura narrazione, evoca un’ideale infanzia di Federico: la scoperta del circo, le fughe dal collegio e naturalmente i personaggi bizzarri che incontrava. La messa in scena di questi personaggi diverte e fa sognare i bambini e il bambino dentro ognuno di noi.
“Federico era un gran burlone, quasi un lunatico”, spiega Mirco. “Aveva in testa un sacco di personaggi strani – un po’ veri e un po’ no, e li metteva tutti nei suoi film. Poteva anche capitare che prima li disegnasse per poi cercare gli attori che gli somigliassero. Chi ha visto i film di Fellini penserà subito allo zio matto che si arrampica sugli alberi. Al nonno che ha paura della morte. Ai “vitelloni” annoiati… A Gelsomina che suona la tromba… e poi ci sono i clown! Anzi, “il clown”, ovvero il clown per eccellenza… quello che abita in fondo ad ognuno di noi”.
Mirco, 53 anni, vanta una lunga esperienza teatrale, a partire dal 1990 con la compagnia “Fratelli di Taglia” di Rimini. Nel 1994, è tra i fondatori de La Compagnia del Serraglio di Riccione, con la quale realizza numerosi spettacoli di teatro comico – surreale, partecipando ad eventi, rassegne e festival in Italia e all’estero.
Come attore, Mirco ha partecipato a diversi cortometraggi, varietà televisivi, spot e film. Parallelamente all’attività d’attore svolge una continuativa attività come formatore teatrale.
“Il clown dei clown: Fellini spiegato ai bambini” è riservato ai bambini a partire dai 6 anni e ai loro accompagnatori. La prenotazione è obbligatoria a museofellini@comune.rimini.it , indicando nome e età del bambino e nome e numero di telefono dell’accompagnatore.