Una nave da crociera battente bandiera norvegese, la ‘Viking Sea’ con a bordo 870 passeggeri e circa 200 membri di equipaggio è stata protagonista di una disavventura, a causa del forte maltempo, che poteva avere conseguenze più gravi.
L’imbarcazione di 228 metri di lunghezza ha rotto i cavi di ormeggio intraversandosi e appoggiando la chiglia sul fondale sabbioso, evitando così di finire contro la scogliera antistante il Molo Guardiano dello scalo romagnolo. Le operazioni di recupero sono durate oltre 4 ore. Per mantenere in assetto l’imbarcazione, sono stati impiegati 5 rimorchiatori.
Attorno alle 8 di questa mattina risultava regolarmente ormeggiata al Terminal Crociere del porto, prima di essere investita dalle forti raffiche di bora, di intensità assolutamente straordinaria fino a 160 km orari. In acqua, per le operazioni di soccorso, anche la motovedetta della Guardia Costiera e gli uomini del gruppo ormeggiatori.
Sono prontamente intervenuti la Capitaneria di Porto ed i servizi tecnico nautici Dopo le operazioni di “salvataggio” la Viking Sea è di nuovo riormeggiata nella propria posizione e quando le condizioni meteo lo consentiranno, lascerà il porto di Ravenna.