fbpx
adv-733
<< ESTERI

Colpito ponte strategico nella città meridionale di Kherson occupato dai russi

| 28 Luglio 2022 | ESTERI

Le forze ucraine hanno colpito un ponte strategico nella città meridionale di Kherson, occupata dai russi. Secondo i separatisti, l’infrastruttura è stata colpita con lanciarazzi multipli forniti dagli Usa.

“Se l’intesa salta sarà un fallimento per tutti”: è questo l’appello di Erdogan per concretizzare l’accordo raggiunto sotto l’egida dell’Onu. Il premier turco apre il centro di coordinamento di Istanbul e il 5 agosto va da Putin per attuare l’intesa. Odessa e Kharkiv colpite ancora dalle forze russe. La Russia ha rivendicato la conquista della centrale a carbone di Svitlodarsk, la più grande dell’Ucraina. L’intelligence Gb: “I missili da crociera russi hanno colpito la banchina del porto”.

L’Ue proroga le sanzioni a Mosca di sei mesi. Volodymyr Zelensky ha ricevuto il Winston Churchill Award per la leadership da parte dell’International Winston Churchill Society.

adv-990

Accordo in UE sul piano per il taglio della domanda di gas in vista dell’inverno. Solo l’Ungheria vota contro. La Commissione valuta ‘con urgenza’ come introdurre tetti al prezzo del gas. ‘Per l’Italia il risparmio di gas sarà del 7%. Le scorte hanno superato il 70%. Entro l’inverno saremo quasi indipendenti dalla Russia’, dice il ministro Cingolani. Il prezzo del gas in Europa tocca i 200 euro.

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l’esportazione di cereali. Non c’è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: “Ci fidiamo dell’Onu, non di Mosca”. Lavrov: “Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo”. Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: “Sorveglieremo su attuazione”.

TAG: Gas, grano, Guerra Russia-Ucraina
adv-284
Articoli Correlati